L’Australia guida la flotta dopo la giornata di apertura da record in Germania

16 AGOSTO 2025, SASSNITZ, GERMANIA | L’Australia è in cima alla classifica dopo una giornata veloce e furiosa della prima edizione del Germany Sail Grand Prix. Migliaia di fan hanno applaudito dal Race Stadium tutto esaurito, quando il Germany SailGP Team, presentato da Deutsche Bank, ha vinto la gara di flotta di apertura del fine settimana e ROCKWOOL Denmark ha registrato un nuovo record di velocità di 103,93 km/h.

Undici squadre nazionali si presentano sulla linea di partenza in condizioni raffiche e dinamiche, preparate alla velocità con ali da 18 metri, timoni e foil ad alta velocità: la prima volta che la configurazione viene utilizzata in questa stagione e la prima volta in assoluto con foil in titanio ad alta velocità. Il pilota tedesco Erik Heil ha paragonato le condizioni a una “regata al limite” subito dopo aver ottenuto la prima vittoria della giornata, la prima vittoria del team in una gara di flotta da Dubai (novembre 2024).

Festeggiando a terra, Heil ha detto: “È quasi come se fosse stato scritto un copione: esattamente quello che vuoi, assolutamente fantastico. Non si sente molto là fuori, ma si può sentire la vibrazione delle tribune ed è qualcosa di molto speciale”.

La regata 2 della flotta è andata a Emirates GBR, seguita dalla Francia al secondo posto e dai BONDS Flying Roos al terzo. ROCKWOOL La Danimarca ha avuto molto da festeggiare in gara 3, rivendicando non solo la nuova velocità massima del campionato, ma anche la vittoria. Il precedente record di velocità di 99,97 km/h era stato stabilito da Quentin Delappiere a Saint-Tropez nella stagione 3.

Il pilota Nicolai Sehested ha dato il benvenuto al traguardo dopo una stagione che non è stata priva di sfide. “In questa stagione abbiamo faticato un po’ con la brezza rispetto alla scorsa stagione”, ha detto, “Ma penso che stiamo migliorando ogni giorno, diventando sempre più veloci”.

Nell’ultima regata di flotta della giornata, il disastro ha colpito il team U.S. SailGP dopo una giornata di apertura altrimenti promettente, tra cui un terzo posto nella prima regata e un quarto nella tre. Gli americani si sono scontrati con Emirates GBR nella seconda bolina della quarta regata, rompendo la prua di sinistra e provocando un buco nella parte inferiore dello scafo posteriore degli inglesi. Gli Stati Uniti non gareggeranno domani a causa dei danni, con ulteriori valutazioni sulle F50 di entrambi i team ancora in corso.

Di conseguenza, la squadra ha ricevuto una penalità di 12 punti e una penalità di otto punti nella stagione, in quella che il pilota Taylor Canfield ha definito “una fine frustrante” di una “grande settimana per la squadra”. Canfield ha continuato: “È stato un grosso errore e molto costoso, sai, per entrambe le squadre. Questo è uno sport di altissimo livello e sai, ho alzato la mano, non è facile”.

L’Australia è stata indiscutibilmente la squadra più in forma del giorno, con un impressionante punteggio di 6, 3, 1, 2 che ha collocato i BONDS Flying Roos in cima alla classifica dell’evento con 32 punti, davanti alla Nuova Zelanda al secondo posto, a pari punti con la Francia al terzo (24 punti ciascuno). Emirates GBR si trova appena fuori dalla classifica al quarto posto con 23 punti.

Mubadala Brasile non ha gareggiato dopo che la trave anteriore della F50 del team è crollata in picchiata ad alto impatto nelle prove di ieri. Ulteriori analisi continuano, ma una prima revisione indica che l’aliscafo anteriore è caduto nel momento sbagliato mentre viaggiava ad alta velocità, causando una torsione eccessiva della barca, superando i limiti di carico.

All’inizio di oggi, SailGP ha anche confermato un impegno di tre stagioni per le regate in Germania, con eventi in programma nel 2026 e nel 2027, insieme a una serie di altre sedi del 2027 ora confermate. Il debutto di Sassnitz si è già rivelato un successo tra gli appassionati di corse locali, con 13.000 fan attesi per tutto il fine settimana.

Le regate più emozionanti sull’acqua proseguiranno domani, con le regate dal vivo che inizieranno alle 15.30 CEST. Rimangono solo una manciata di biglietti domenicali, disponibili per l’acquisto presso SailGP.com/Tickets.