Nell’ambito delle diverse iniziative che l’associazione Murgia Enjoy propone per far conoscere i “frutti” commestibili della nostra Murgia ed ai quali hanno presenziato conclamati esperti, particolare interesse ha sempre suscitato quella sulle bacche rosse della Murgia, già documentata anche da TeleNorba ( https://www.youtube.com/watch?v=hsG4GaFqqFE&t=35s ) e che permette ai partecipanti di imparare a riconoscere queste alleate della salute.
Le bacche rosse tardo estive/autunnali spontanee comunemente presenti sulle colline della Murgia, infatti, oltre al piacere della vista per il loro colore che spicca sul verde, possono soddisfare anche il palato o essere utilizzate per creare dei preparati per affrontare in salute i rigori dell’inverno.
Queste bacche, dalle importanti proprietà e che in passato rappresentavano un’importante risorsa alimentare andata dimenticata negli anni, sapientemente lavorate, possono essere utilizzate e conservate perché si possa usufruire delle loro proprietà durante tutto l’anno.
Ai partecipanti sarà distribuita GRATUITAMENTE una guida al riconoscimento delle bacche rosse con proprietà e ricette.
Il luogo d’incontro dei partecipanti, ai quali sarà distribuito gratuitamente materiale informativo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, gadgets per chi presenterà la propria tessera Decathlon e i cappellini offerti dallo sponsor Combivox per i soci e per chi ha già partecipato alle iniziative Murgia Enjoy, sarà comunicato in risposta alla prenotazione.
L’attività si svolgerà domenica 29 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 13:00 circa. Come da consolidata abitudine, al termine delle attività, i partecipanti potranno recuperare le energie consumate usufruendo dei servizi delle attività convenzionate e beneficiando di un particolare trattamento con possibilità di pranzare a partire da soli 9€ (bruschette, lasagna, bevanda e coperto).
Al fine di evitare eventuali danni all’ambiente, di garantire il corretto distanziamento e per fornire giusta assistenza e guida ai partecipanti, il numero di questi ultimi sarà limitato. Per la partecipazione, consigliata da Radio Futura New Generation, sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, pantaloni lunghi, scorta d’acqua, abbigliamento comodo ed è indispensabile la prenotazione con messaggio WhatsApp al numero 328/3130450.
Ulteriori informazioni su www.murgiaenjoy.it