Le migliori prestazioni storiche evidenziano il giorno 4 dei Campionati mondiali di canottaggio 2025

Nonostante un programma interrotto a causa di preoccupazioni per l’equità in caso di vento laterale ventilato, le regate di mercoledì ai Campionati mondiali di canottaggio 2025 hanno continuato a produrre prestazioni degne di nota su tutta la linea.

Le semifinali del doppio maschile sono state rinviate a giovedì a causa di problemi tecnici con la riassegnazione delle corsie all’inizio, mentre le semifinali del quattro maschile sono state rinviate al pomeriggio.

Tuttavia, l’attesa è valsa la pena poiché i quattro hanno consegnato due semifinali combattute ed emozionanti. La Lituania ha prenotato la sua prima finale in assoluto in questo evento con un canottaggio eccezionale; I primi leader della Francia non riuscirono a trattenere lo sprint della Romania, ma avevano fatto abbastanza per rimanere davanti alla Nuova Zelanda.

Nella prima semifinale, la Gran Bretagna ha sfruttato la sua forma nelle batterie per ottenere un’altra vittoria, mentre Olanda e Australia si uniranno a loro in finale. Ma ai leggendari fratelli croati Sinkovic è stata negata la possibilità di aggiungere alla loro vasta collezione di medaglie ai Campionati del Mondo di canottaggio, dopo che loro e Patrik e Anton Loncaric non sono riusciti a mantenere il ritmo e sono arrivati quinti.

Prima di allora, i quarti di finale del singolo maschile hanno visto Ivan Corsunov entrare nella storia come il primo sculler moldavo a raggiungere le semifinali in questo evento. Corsunov è arrivato terzo nei quarti di finale dietro al lituano Giedrius Bieliauskas e alla medaglia di bronzo olimpica Simon van Dorp (Paesi Bassi).

L’uruguaiano Bruno Cetraro, il rumeno Mihai Chiruta, l’austriaco Lorenz Lindorfer e lo sloveno Filip-Matej Pfeifer hanno interrotto una lunga striscia senza semifinalisti nel singolo maschile con il loro passaggio alla fase successiva della competizione. L’ultima volta che l’Uruguay ha avuto una semifinale del singolo maschile è stata nel 1990; La Romania non è presente in questa fase dal 1994; L’ultimo concorrente dell’Austria a questo livello risale al 2003; e quella slovena nel 2010.

I piloti più veloci nei quarti di finale sono stati il campione olimpico di Tokyo 2020 Stefanos Ntouskos (Grecia), che ha vinto la sua gara in 7:10.80, e la medaglia d’argento di Parigi 2024 e campione europeo Yauheni Zalaty (AIN), che ha tagliato il traguardo per primo nei quarti di finale in 7:11.20.

Nelle batterie di para-rowing che hanno iniziato la giornata, la Gran Bretagna sembra sulla buona strada per continuare la sua fenomenale striscia di vittorie di 15 anni nel quattro di coppia misto PR3. I campioni paralimpici britannici hanno vinto la loro batteria con 20 secondi di vantaggio e sono stati 17 secondi più veloci dei vincitori della batteria 1, gli Stati Uniti. Tuttavia, il resto dei finalisti – Italia, Cina, Germania e Brasile – sono tutti in lizza per le medaglie sabato.
Le manche, i quarti di finale, le semifinali, le finali B e A saranno trasmesse in live streaming su worldrowing.com (si applicano restrizioni locali).

Per un elenco completo delle voci, clicca qui.