Le semifinali del venerdì hanno dato il via a un sabato scintillante ai Campionati mondiali di canottaggio Under 23 del 2025

Il primo giorno di finali è fissato per i Campionati mondiali di canottaggio Under 23 del 2025 dopo un emozionante pomeriggio di semifinali sul lago Malta di Poznan, in Polonia.

I finalisti sono stati confermati in cinque eventi venerdì dopo semifinali ravvicinate, e gareggeranno per le medaglie sabato insieme ad altri cinque eventi in cui gli equipaggi sono passati direttamente dalle batterie di mercoledì.

La gara di sabato prevede anche le semifinali in altri sei eventi, tra cui l’otto maschile.

La coppia maschile sarà una delle finali più combattute della regata, con meno di cinque secondi che divideranno i sei equipaggi nelle semifinali. L’Australia, che è stato il secondo equipaggio più veloce nelle batterie, è stata eliminata dalla contesa per le medaglie dopo un significativo miglioramento da parte dei britannici Marcus Chute e Theodore Bell, che hanno sfidato la Svizzera per tutto il tempo.

Tuttavia, Seric Critchley e Nicolas Chambers hanno tagliato il traguardo per primi e si sono messi in una buona posizione per gareggiare per la medaglia inaugurale della Svizzera nei pesi liberi under 23.

Le donne francesi non hanno mai vinto una medaglia d’oro ai Campionati del Mondo di Canottaggio Under 23, ma le ottime prestazioni sia nel doppio femminile che nel quattro a quattro femminile le hanno messe in corsa. Sono stati l’equipaggio più veloce nelle semifinali del quattro femminile, anche se le campionesse in carica della Gran Bretagna sembravano controllate vincendo l’altra semifinale.

I padroni di casa della Polonia sono stati la barca più veloce nelle semifinali del doppio femminile, preparando un emozionante incontro con la Grecia sabato. Le rumene Maria-Laura Dumitru e Bianca-Carmelia Ifteni sono arrivate al secondo posto dietro la Polonia dal quarto posto ai 1500 metri, negando all’Italia un posto in finale.

La Grecia, che è stata l’equipaggio più veloce nelle batterie del doppio maschile, ha mancato la finale dopo essere stata fuori ritmo in una buona semifinale dove gli irlandesi Martin O’Grady e Donagh Claffey hanno dimostrato il pacchetto sorpresa, migliorando significativamente la loro prestazione di batteria per prendere il secondo posto dietro l’Italia e davanti alla Lituania.

Anche il quattro di coppia maschile ha disputato le semifinali venerdì, con i campioni in carica della Gran Bretagna che hanno vinto la prima semifinale in un tempo leggermente più veloce di quello degli Stati Uniti nella seconda.

Le regate proseguiranno sabato dalle 10:00 CEST, iniziando con le finali minori, prima delle semifinali dalle 10:45 CEST. Nel pomeriggio, le finali B iniziano alle 13:00 CEST, con le gare per le medaglie che iniziano alle 14:05 CEST con la prima finale del singolo PR3 under 23.

Seguici sui nostri canali di social media per dietro le quinte, aggiornamenti in tempo reale, aggiornamenti sulle corse, foto e altro ancora.
IG: @worldrowingofficialX: @WorldRowingTikTok: @worldrowingFacebook: Canottaggio mondiale