Le Strade dei Libri – VII edizione, 14 e 15 novembre a Francavilla Fontana

Poetica
Francavilla Fontana, 14–15 novembre 2025

Torna a Francavilla Fontana Le Strade dei Libri, il festival dedicato alla letteratura per l’infanzia, alla narrazione e all’arte visiva, che quest’anno giunge alla sua settima edizione. Quest’anno la rassegna si sposta a novembre – il mese poetico per eccellenza, ma anche quello dedicato ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – e sceglie come titolo Poetica. La poetica delle parole, dei luoghi, delle relazioni, degli sguardi, e la poesia non come esercizio di stile, ma come modo di abitare il mondo e di raccontarlo.

Il festival, tra le attività del nodo locale di Galattica, la rete giovanile voluta dalla Regione Puglia, è a cura dell’associazione Le Radici e Le Ali, con il sostegno di Petrolio e il patrocinio morale del Comune di Francavilla Fontana. Si svolgerà tra la Biblioteca Comunale, Vico Castello e il Teatro Imperiali, spazi ormai riconosciuti come luoghi di comunità e di immaginazione condivisa.

Il programma prende avvio giovedì 14 novembre, nel pomeriggio, con Piccole storie poetiche, letture e laboratori dedicati ai più piccoli, da 0 a 5 anni, a cura di Le Radici e le Ali e Nati per Leggere. A seguire, in Biblioteca Comunale, È poesia dare voce all’invisibile, tavola rotonda con l’editore Andrea Cati di InternoPoesia e Rosaria Gasparro, ideatrice di Attacco Poetico a San Michele Salentino, in una conversazione che intreccia parola e ascolto, riflessione e creazione, con un laboratorio poetico aperto al pubblico.
Nel frattempo, Vico Castello accoglierà Componi poesia, laboratorio di linoleografia per bambine e bambini dagli otto anni in su, a cura della Libreria Francavillese, mentre in chiusura di giornata L’orizzonte degli eventi, a cura di Petrolio, offrirà un piccolo workshop su come ideare e realizzare eventi culturali a partire da un’idea poetica di comunità.

Venerdì 15 novembre la mattinata si apre con Incontrarsi nel caos: youth work, memoria e partecipazione, una tavola rotonda con Gabriella Falcicchio e Daniele Morciano dedicata ai temi dell’educazione e della cittadinanza attiva.
Nel pomeriggio, a Teatro Imperiali, Lino Cut Poetry riprende il filo della linoleografia, questa volta per un pubblico adulto, ancora a cura della Libreria Francavillese.
Sempre nel pomeriggio, Vico Castello ospiterà due incontri con l’autore e due laboratori ispirati ai libri di Mauro Scarpa: “Più”, realizzato con l’illustratore Maurizio A.C. Quarello e pensato per bambine e bambini fino a sette anni, e “Uno spiraglio”, firmato insieme a Francesco Cuna (presente al festival), per i più grandi.
A chiudere la settima edizione de Le Strade dei Libri sarà BanDita, spettacolo di teatro d’ombre cinesi di e con Silvio Gioia, in scena al Teatro Imperiali: una performance per tutte le età che intreccia luce, ombre e immaginazione.

Tutti gli appuntamenti prevedono la partecipazione gratuita, in qualche caso con prenotazione. Per informazioni: https://www.lestradedeilibri.com/

Le illustrazioni di questa edizione sono firmate dall’artista EAIA (Igea Paiano).