Lecce – Al Quinto Ennio inizia il percorso “Sulla Strada Giusta-Angeli Vigili”

Al via, il prossimo 27 febbraio per circa 1200 studenti, il Format di “167Different”, promosso dall’Associazione Angeli di Quartiere in collaborazione con Automobile Club Lecce.

Avrà inizio il 27 febbraio e terminerà a fine maggio il primo percorso formativo di educazione stradale “Sulla Strada Giusta-Angeli Vigili”, progetto di 167Different promosso dall’associazione Angeli di Quartiere con la collaborazione dell’Automobile Club Lecce. Beneficiari dell’iniziativa saranno circa 1200 studenti della scuola media “Quinto Ennio” di Lecce che parteciperanno al progetto.

“Ci siamo- dichiara il presidente dell’Automobile Club Lecce Francesco Saverio Sticchi Damiani- con questo importante percorso formativo e di sensibilizzazione si concretizza il protocollo d’intesa siglato lo scorso novembre tra l’Ente e gli Angeli di Quartiere il cui scopo è intraprendere nuovi piani di azione per il coinvolgimento e la sensibilizzazione degli utenti della strada. L’educazione e la sicurezza stradale rientrano tra le più importanti attività dell’ACI e nella sua mission istituzionale e grande è l’impegno di risorse dell’Ente in un contesto di solida collaborazione tra i Ministeri dell’Infrastruttura e della Mobilità sostenibile, della Salute, dell’Interno e dell’Istruzione”.

“Com’è ben noto gli adolescenti vengono considerati ‘utenti della strada vulnerabili’ sia perché stanno ancora sviluppando le capacità cognitive e fisiche necessarie per districarsi tra strade, marciapiedi e traffico sia perché utilizzano più spesso i luoghi urbani per spostarsi – afferma Tiziana Montinari, Responsabile del Progetto 167Different di Angeli di Quartier che ha proposto l’iniziativa -. Pertanto, una strategia sicuramente utile per tutelarli è sensibilizzarli all’uso consapevole e sicuro della strada, instradandoli fin dalla più tenera età alle condotte più adatte da tenere quando si approcciano alla strada. Il nostro Format è un percorso di sensibilizzazione e educazione all’uso consapevole e in sicurezza della strada”- continua la Montinari” – che nella prossima settimana vedrà impegnati gli studenti delle tre classi della scuola secondaria di primo grado Quinto Ennio con lezioni tenute da me ed esperti di ACI Lecce. Coinvolgeremo i ragazzi in riflessioni sul concetto di norma e responsabilità e sui principali aspetti della sicurezza stradale che li toccano da vicino. Un ringraziamento particolare alla Dirigente d’Istituto Prof. Biagina Vergari per la sensibilità al tema dimostrata aderendo all’iniziativa.”

Il Format è costituito da un percorso che si snoderà in tre momenti. Il primo step, che prevede giornate formative strutturate e plasmate sull’età evolutiva dei discenti a cui sono rivolte, si svolgerà nella settimana dal 27 febbraio al 3 marzo. Si stimoleranno i partecipanti, attraverso esempi interattivi e ludici, su quali siano i comportamenti giusti e sbagliati, mostrata la segnaletica stradale, si parlerà del percorso “casa-scuola”, per i ragazzi di terza media, verrà proposta la prova di un dispositivo oculare interattivo di visione alterata/simulata in grado di mostrare la differenza tra visione normale e visione sotto effetto di alcolici su un percorso tracciato, in modo da far avere un’esperienza concreta degli effetti degli alcolici sui riflessi del corpo.

“Siamo felici di poter promuovere, tra i giovani, la cultura della sicurezza stradale – sottolinea la Presidente della odv Angeli di Quartiere Lecce Tonia Erriquez. Non è da sottovalutare la nostra convinzione – aggiunge- che questa 4 giorni possa rientrare in un’ottima offerta formativa nelle Scuole superiori di primo grado e nelle scuole superiori di secondo grado”.

Il secondo step del progetto vedrà i ragazzi impegnati in un momento di sintesi riflessiva con la consegna degli elaborati di un concorso a tema. Nel mese di maggio in occasione della Settimana UE della Sicurezza Stradale si terrà una giornata finale con la consegna delle targhe simboliche relative ai tre elaborati considerati più pertinenti e la consegna dell’attestato “PATENTE” DI ANGELI VIGILI a tutti i partecipanti e le speciali targhe di patente “oro” “argento” e “bronzo”.

“L’offerta formativa ACI Edustrada tiene conto delle ultime evoluzioni della mobilità in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile – spiega il Direttore dell’Automobile Club Lecce Francesca Napolitano-. Saranno erogati corsi dedicati alla micromobiltà con focus particolari sull’uso delle biciclette e dei monopattini”.