Lecce celebra il 1700° anniversario del Concilio di Nicea con un ciclo di conferenze organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano “Don Tonino Bello”

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano “Don Tonino Bello” di Lecce, in collaborazione con l’Università del Salento, è lieto di annunciare l’organizzazione di un ciclo di conferenze intitolato “325-2025: Il Concilio di Nicea tra passato, presente e futuro”, per celebrare il 1700° anniversario del primo Concilio Ecumenico della Chiesa.

L’evento si articolerà in tre incontri che vedranno la partecipazione di esperti di teologia, filosofia e storia. Questi incontri offriranno un’opportunità di riflessione sull’eredità e sull’attualità del Concilio di Nicea:

  1. Giovedì 16 gennaio 2025: “Storia e teologia” Gli interventi esploreranno il contesto storico e politico del Concilio e il significato del Cristo come “Luce da Luce”.
    • Relatori: Emanuela Prinzivalli, Giuseppe Caruso, Antonio Bergamo.
    • Modera: Alessandro Capone.
  2. Martedì 18 febbraio 2025: “Nicea e il linguaggio della fede” Si discuteranno temi teologici legati alla formula “generato e non creato” e al linguaggio della fede.
    • Relatori: Luigi Manca, Alessandro Capone, Vincenzo Di Pilato.
    • Modera: Rossella Schirone.
  3. Sabato 31 maggio 2025: “Tra ontologia e Rivelazione: cosa può dirci Nicea oggi?” Un dialogo tra il filosofo Massimo Cacciari e il teologo Piero Coda chiuderà il ciclo di incontri, approfondendo le implicazioni filosofiche e teologiche del Concilio.

I primi due incontri si terranno presso la sede dell’ISSRM “Don Tonino Bello” in via Umbria 19, Lecce, dalle ore 17:30 alle 19:30.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’indirizzo email segreteria@issrm-dontoninobello.org o visitare il sito ufficiale www.issrm-dontoninobello.org.