
Lecce Capitale della Poesia Coreana: ALFest Presenta in Anteprima Nazionale le Voci Inedite di Kim Kooseul e Choi Dongho
Un evento diplomatico-culturale con il Patrocinio del Consolato Generale della Repubblica di Corea porta nel Salento i due più influenti poeti coreani contemporanei per la presentazione di una monumentale antologia.
LECCE, 20 settembre 2025 – Domani mattina, il Salento si conferma cuore pulsante del dialogo tra Asia e Occidente. Alle ore 11:00, presso il Convitto Palmieri di Lecce, ALFest 2025 presenta “Voci dalla Korea”, un appuntamento di eccezionale prestigio culturale e diplomatico che porterà in Italia, in Anteprima Nazionale, le voci in versi di Kim Kooseul e Choi Dongho, due tra i più grandi poeti della Corea del Sud contemporanea. Le pubblicazioni edite da I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno, presentate per l’occasione, godono del prestigioso Patrocinio Morale del Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano, e dunque rappresentano un momento editoriale storico per le relazioni culturali tra i due Paesi.
Per la prima volta, i versi di questi straordinari autori saranno accessibili al pubblico italiano, coreano, inglese e spagnolo, grazie alla presentazione della nuova Antologia di Poesia Coreana Contemporanea (tradotta con finezza e cura da Kim Kooseul, Sodam Choi e Laura Garavaglia). Questo progetto editoriale, definito “monumentale” , è curato da I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno, in sinergia con La Casa della Poesia di Como. I due poeti, figure di spicco nel panorama letterario asiatico , dialogheranno con l’editore Stefano Donno e con Laura Garavaglia, Presidente della Casa della Poesia di Como e del Festival Europa in Versi. L’incontro, introdotto dalla Direttrice Artistica di ALFest Cristina Massaro , sarà un’occasione unica per esplorare la profondità e il fascino di una cultura millenaria attraverso la potenza della sua espressione poetica. “Ospitare a Lecce un’anteprima di questa portata è la realizzazione della missione di ALFest: creare ponti, non solo tra continenti, ma tra anime,” dichiara Cristina Massaro, Direttrice Artistica. “La poesia di Kim Kooseul e Choi Dongho abbatte ogni confine, parlando un linguaggio universale che siamo onorati di presentare al nostro pubblico. Questo non è solo un reading, ma un vero atto di diplomazia culturale che arricchisce il nostro territorio.”
Gli Ospiti d’Onore:

Kim Kooseul: Poetessa, traduttrice e professoressa emerita, è una delle voci più autorevoli della scena coreana. Vincitrice del prestigioso Babel Prize for Literature nel 2024 , con le sue opere costruisce un dialogo appassionato tra Oriente e Occidente.

Choi Dongho: Poeta e critico letterario, membro dell’Accademia Nazionale delle Arti della Repubblica di Corea. La sua scrittura, intensa e visionaria, ha illuminato generazioni di lettori, consolidandolo come un maestro della parola.
“Pubblicare questa antologia è stata una scommessa vinta sul potere della parola,” afferma l’editore Stefano Donno. “Portare la grande poesia coreana nel Salento, e da qui al mondo di lingua italiana, inglese e spagnola, è la testimonianza che la cultura, anche quando nasce da piccole realtà editoriali, può avere un respiro globale e generare un dialogo autentico e necessario.”
L’appuntamento di domani è il culmine della giornata conclusiva di ALFest e si preannuncia come un evento imperdibile per tutti gli amanti della letteratura, della cultura e per chiunque desideri assistere a un momento di reale connessione tra mondi diversi.
DETTAGLI DELL’EVENTO:
Cosa: Voci dalla Korea – Anteprima Nazionale e presentazione dell’Antologia di Poesia Coreana Contemporanea.
Chi: I poeti Kim Kooseul e Choi Dongho in dialogo con Stefano Donno e Laura Garavaglia. Introduce Cristina Massaro.
Quando: Domenica 21 settembre 2025, ore 11:00.
Dove: Ex Convitto Palmieri, Lecce.