E intitolano una sala ad Alessia Pallara, scomparsa dieci anni fa
Borse di studio per gli studenti più meritevoli
Taglio del nastro per il nuovo College universitario a Monteroni di Lecce. Appuntamento lunedì 6 novembre alle 17, in via Trento. E con l’inaugurazione del College, sarà celebrata la cerimonia di consegna delle Borse di studio in memoria di Alessia Pallara agli studenti meritevoli, diplomati nell’anno scolastico 22/23 degli Istituti comprensivi di Monteroni di Lecce “Salvatore Colonna” e “Vittorio Bodini”. Verrà intitolata un’area del piano terra della Residenza Universitaria ad Alessia Pallara, scomparsa esattamente dieci anni fa, ad appena 15 anni per un male incurabile.
La cerimonia sarà preceduta da una conferenza stampa alla quale parteciperanno il Sindaco di Monteroni di Lecce, Mariolina Pizzuto, il rettore Fabio Pollice, i delegati di UniSalento e i presidenti delle Associazioni Alessia Pallara, Maria Rosaria Manca, e di Fidapa, sezione di Monteroni, Liliana Forina con i dirigenti scolastici delle scuole premiate. Conduce la professoressa Marcella Tarantini. Special guest la vocalist Carola Carey Conte.
«Un importante risultato, possibile grazie a una costante, stretta collaborazione tra il Comune e la nostra Università», sottolinea il Rettore Fabio Pollice, «È nota da tempo l’emergenza abitativa che riguarda gli studenti universitari: troppo pochi gli alloggi disponibili rispetto alle esigenze della popolazione attuale e, a maggior ragione, di quella futura. I numeri degli iscritti crescono e strutture come questa, vicine al campus Ecotekne, saranno sempre più importanti per dare concretezza al dettato costituzionale secondo il quale ai capaci e meritevoli va data la possibilità di raggiungere i gradi più alti degli studi. UniSalento è a lavoro su numerosi e impegnativi progetti di residenze universitarie, perciò siamo lieti oggi di poter fare un piccolo passo avanti in questa direzione».
Soddisfatta la Sindaca di Monteroni di Lecce, Mariolina Pizzuto: “Esprimo tutta la mia soddisfazione” dice. “ La nostra Amministrazione ha sempre detto che ha tra gli obiettivi principali quello di riportare all’eccellenza Monteroni. Ecco: tra poco taglieremo il nastro di un importante traguardo. Una struttura abbandonata che rischiava di cadere nel degrado, è stata interamente ristrutturata e diventa un College universitario, in grado di accogliere studenti da ogni parte d’Italia e del mondo.
“Finalmente “Monteroni Città Universitaria” non è solo quanto si legge sulla cartellonistica stradale, ma diventa la sostanza della nostra città, così come ci eravamo prefissati con servizi e strutture all’avanguardia a misura di studenti, ricercatori e docenti”.
Prosegue il sindaco: “Ringrazio l’associazione Alessia Pallara che si prodiga tanto a favore del sociale e che anche quest’anno sta devolvendo le borse di studio ai ragazzi di terza media più meritevoli per incoraggiarli a continuare negli studi con alti meriti. Il ricordo di Alessia Pallara non morirà mai, perché oggi andiamo ad inaugurare una sala dedicata a lei, all’interno di questo college”.
“Fa piacere poi vedere assieme due associazioni come quella dedicata ad Alessia Pallara e la FIDAPA. Entrambe le associazioni sono la spina dorsale del nostro paese. Danno un fondamentale apporto a tutte le attività culturali, rendendo Monteroni sempre più viva, aperta e solidale”.