
VENERDÌ 10 OTTOBRE 2025, ORE 15:30 INCONTRO CON FRANCESCA MIGNEMI
Biblioteca comunale L’Acchiappalibri di Lecce, viale Ugo Foscolo 31/a.

Al via, venerdì 10 ottobre, alle ore 15:30, presso la Biblioteca L’Acchiappalibri il primo incontro di formazione del progetto “Il SESTO SENSO. Educare alla lettura tra ascolto, osservazione, pratica, intuizione e lungimiranza”, ospite Francesca Mignemi, con una prolusione sul tema IL NASO DEL LETTORE Di che cosa parliamo quando parliamo di letteratura per ragazzi? Focus sulla letteratura middle-grade.
Francesca Mignemi è una notissima ricercatrice indipendente, attivista della lettura e formatrice; ha un passato da libraia e da oltre ventiquattro anni studia la letteratura per ragazzi e fa ricerca sull’educazione alla lettura. Collabora come consulente con librerie, festival e realtà editoriali, e scrive per portali e riviste specializzate. È membro della giuria del Premio Anna Osti (sezione albi illustrati) e della giuria adulti del Premio Mare di Libri. Tesse fili e costruisce reti per la promozione della lettura. Nell’incontro di venerdì Francesca Mignemi parlerà di che cos’è davvero la letteratura per ragazzi, andando oltre stereotipi e pregiudizi che spesso la vogliono quasi una letteratura di serie B, ma anche superando approcci superficiali e sensazionalistici. Sarà l’occasione per scoprire il valore della produzione editoriale per i giovanissimi così importante e sempre più in crescita, sondando anche quelli che sono gli aspetti delle espressioni letterarie rivolti ai lettori preadolescenti.
L’incontro potrà essere seguito anche da remoto. Tutti gli incontri sono a partecipazione gratuita, per iscriversi basta compilare il seguente modulo: https://forms.gle/ZNTypvdnieUsUq1T9
L’attestato di partecipazione all’incontro è valido ai fini del riconoscimento dei crediti formativi per il personale docente (L. 107/2015).
Info: ventitre10.aps@gmail.com o 338.1525421
Il “Sesto senso” è un progetto dell’associazione Ventitrè10, finanziato dal CEPELL – Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura nell’ambito del Bando Educare alla lettura 2024 e realizzato in collaborazione con VeleRacconto, Magma APS, Arteverso APS e ChartaCooperativa Onlus.

