Lecce – Irene De Blasi nella EMS Young academy: dichiarazione del Rettore

L’ALUMNA UNISALENTO IRENE DE BLASI NELLA “EMS YOUNG ACADEMY”, LA NUOVA SEZIONE DELL’EUROPEAN MATHEMATICAL SOCIETY RIVOLTA A GIOVANI MATEMATICHE E MATEMATICI EUROPEI

«Congratulazioni alla nostra alumna Irene De Blasi per il suo ingresso nella EMS Young academy, la sezione dell’European mathematical society che riunisce i talenti della giovane matematica europea. È per il nostro Ateneo un motivo di orgoglio aver contribuito allo sviluppo della sua competenza e soprattutto della sua passione, che siamo sicuri percorrerà una lunga e proficua strada nel campo della ricerca». Così il Rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice a proposito della nomina nella EMS Young academy di Irene De Blasi, attualmente ricercatrice all’Università di Torino.
La EMS Young Academy è una sezione dell’European Mathematical Society, istituita recentemente allo scopo di rafforzare il ruolo di giovani matematici e matematiche europei nel dibattito riguardo il ruolo di tale istituzione nel futuro della matematica europea; la prima coorte conta 30 membri provenienti da tutta Europa, destinati a raggiungere un numero totale di 120 nei prossimi anni.

Di origini leccesi, Irene De Blasi ha conseguito la laurea triennale in Matematica a UniSalento nel 2017 con una tesi sulla definizione di caos topologico nella teoria dei sistemi dinamici sotto la guida della professoressa Anna Maria Cherubini. Ha poi proseguito gli studi a Roma e a Torino; il suo campo di ricerca sono i sistemi dinamici per la meccanica celeste. È componente dell’Associazione dei Dottorandi e dottori di ricerca in Italia (ADI) e dell’associazione European Women in Mathematics (EWM).