Lecce – “ISUFI WINTER PERFORMATIVE SCHOOL 2025”, SOFT SKILLS, ARTI PERFORMATIVE E ASCOLTO ATTIVO: DAL 22 SETTEMBRE AL 7 OTTOBRE

Avrà inizio lunedì 22 settembre, presso la Scuola Superiore ISUFI dell’Università del Salento, la “ISUFI Winter Performative School”. Un ciclo di laboratori e performance per allenare, attraverso il linguaggio dell’arte, le competenze trasversali oggi più richieste in ogni ambito: consapevolezza, comunicazione, capacità di lavorare in gruppo, creatività. È questo il cuore della ISUFI Winter Performative School 2025, un progetto residenziale promosso dalla Scuola Superiore ISUFI dell’Università del Salento, nell’ambito del progetto “ISUFI Soft Skills Community of Practice”, finanziato dal DM 231/2023.

L’ultimo valzer di Zelda _ ph Salvatore Pastore

Il percorso, articolato tra agosto e ottobre, coinvolge allieve e allievi dell’ISUFI, in esperienze immersive tra arti sceniche, scrittura, performance e ascolto attivo, con l’obiettivo di sviluppare le soft skills in modo creativo e trasformativo.

Dopo il primo appuntamento, che si è svolto a Spongano nel mese di agosto nell’ambito del festival Ultimi Fuochi, la Winter School prosegue ora al College ISUFI di Lecce, in collaborazione con la compagnia Ultimi Fuochi Teatro e con il compositore e didatta Biagio Putignano, docente presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari.

Non una voce __ ph Gabriele Albergo

«Scommettere sulle arti performative come strumento educativo significa riconoscere che la formazione non può limitarsi a nozioni e competenze tecniche, ma deve coinvolgere l’intera persona: emozioni, relazioni, capacità di stare nel mondo.» commenta Salvatore Rizzello, Direttore della Scuola Superiore ISUFI. «La Winter Performative School è una delle esperienze più originali e significative della nostra Scuola, e nasce dal dialogo fra università, teatro, musica e territorio.»

Il calendario prevede laboratori intensivi, esperienze di creazione collettiva e esibizioni riservati agli studenti, ma due appuntamenti saranno aperti al pubblico: le esperienze performative tra musica, parola e immaginario, con guida all’ascolto attivo a cura del Maestro Biagio Putignano, alla scoperta di nuovi orizzonti con lo scopo di interiorizzare il senso dell’esperienza.

Il 30 settembre (inizio ore 19:00) avrà luogo “Viaggi scritti, viaggi non scritti”, ispirato agli scritti di Italo Calvino e il 7 ottobre (inizio ore 19:00) “La seconda attesa di Euridice”, monodramma per voce e pianoforte tratto da un racconto di Gesualdo Bufalino, entrambi con musiche di Biagio Putignano.

Tutti gli eventi si terranno presso il College ISUFI, Campus Ecotekne e saranno con ingresso gratuito fino a esaurimento posti.