Lecce – QUALE FUTURO PER LE PROFESSIONI DIGITALI: EVENTO FINALE DEL PROGETTO “SKILLUP” PER LO SVILUPPO DELLE DIGITAL SOFT SKILLS E DELL’OCCUPAZIONE IN PUGLIA – 7 novembre

Si terrà venerdì 7 novembre 2025, alle ore 9.00, presso Arnia Servizi Formativi (Via Adriatica 4 – Lecce), l’evento conclusivo del progetto SkillUp, iniziativa promossa dall’Università degli Studi “Guglielmo Marconi”, in collaborazione con Confindustria Lecce e ISPA – Centro Servizi Formativi, selezionata e sostenuta dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale.

L’incontro rappresenta il momento di chiusura di un percorso formativo innovativo, che nel corso dell’ultimo anno ha coinvolto cittadini pugliesi tra i 34 e i 50 anni, attualmente disoccupati o inattivi, offrendo loro l’opportunità di acquisire e potenziare le digital soft skills, competenze ormai indispensabili per affrontare le sfide del mercato del lavoro contemporaneo.

Il progetto SkillUp ha messo a disposizione un percorso gratuito di 274 ore articolato in lezioni teoriche, attività pratiche, workshop, sessioni di tutoraggio, coaching e counseling individuale, con l’obiettivo di rafforzare le competenze digitali e relazionali dei partecipanti, migliorandone l’occupabilità e favorendo il loro reinserimento professionale. Durante lo Skill Up Meeting saranno presentati i risultati raggiunti e le buone pratiche emerse, con la testimonianza diretta dei partecipanti e degli enti partner.


Dopo i saluti istituzionali di Valentino Nicolì, Presidente Confindustria Lecce e Stefania Tramacere, Direttore ISPA Formazione, interverranno Sabino Martiradonna, Project manager Ispa, Iole La Rosa, Direttore Ente Futura Brindisi, Giulia Puglia, Assessore del Comune di Nardò, Rosalia Fumarola, Consigliera Comunale del Comune di San Michele Salentino, Silvana Errico, Sindaca del Comune di San Vito dei Normanni, e Mariella Argese, Vice Sindaco Comune di Erchie.
Seguirà la presentazione dei risultati a cura di Flaminia Mammetti dell’Università degli Studi “Guglielmo Marconi” e gli interventi di: Fabrizio Benvenuto, Presidente Sezione ICT Confindustria Lecce, Giovanni Serafino, Presidente Sezione Turismo Confindustria Lecce e Giancarlo Negro, CEO Links Management & Technology Spa.

La mattinata si concluderà con una tavola rotonda sul tema “Quale futuro per le professioni digitali”, che vedrà protagonisti Giovanni Saccomanno, Toni Rizzo e Novella Rosania, esperti di comunicazione, orientamento e marketing territoriale.

Come sottolineato dal presidente di Confindustria Lecce, Valentino Nicolì, “iniziative come SkillUp rappresentano un esempio concreto di come la collaborazione tra imprese, istituzioni e università possa generare valore sociale e nuove opportunità professionali. La formazione sulle digital soft skills è un tassello essenziale per accompagnare la trasformazione digitale e promuovere un’economia più inclusiva”.

Il direttore ISPA Stefania Tramacere ha evidenziato il lavoro svolto nei vari percorsi formativi e di orientamento sottolineando la forte partecipazione e l’interesse che hanno mostrato gli allievi durante i mesi del progetto. Un impegno da parte di 200 utenti che si è concluso, per  molti, con l’ottenimento anche della Certificazione Digitale. Ma ciò che conta, sottolinea il direttore di ISPA,  è l’acquisizione di conoscenze, in ambito di digital soft skill, che ogni discente ha potuto acquisire per un proprio rilancio nel mondo del lavoro.         

Per maggiori informazioni:

www.skillupformazione.itinfoskillup.puglia@gmail.com