Lecce – “Residenza universitaria E. De Giorgi di Lecce, al via il progetto di ampliamento”

Assessore Leo: “Residenza universitaria E. De Giorgi di Lecce,

al via il progetto di ampliamento”

“Continua il percorso di potenziamento delle residenze universitarie presenti in  Puglia, al centro di una grande strategia di rilancio da parte dell’amministrazione regionale nell’ambito del Diritto allo Studio. Questa volta la buona notizia arriva dal Consiglio comunale di Lecce che ieri ha approvato il progetto regionale di ampliamento della residenza Ennio De Giorgi presentato dell’Agenzia regionale per il Diritto allo Studio – Adisu Puglia nell’ambito della strategia “Puglia Regione universitaria”.

Con una copertura finanziaria di 5.000.000 di euro aumenteremo non solo i posti alloggio a disposizione degli studenti, passando da 106 a ben 258 unità, ma doteremo la residenza universitaria di nuovi spazi e nuove funzioni: sale video e musica, mensa, auditorium, spazi per lo svago, sale studio e anche un’area dedicata allo sport con piscina coperta. Tutti servizi che saranno a disposizione degli studenti e studentesse che scelgono di studiare nel capoluogo salentino ma aperti anche a tutta la collettività. Un luogo per la città e i suoi abitanti, un ponte dove costruire relazioni e scambi tra sistema universitario e sistema urbano.

Il progetto di ampliamento del De Giorgi nasce a valle del workshop di progettazione partecipata, lanciato negli scorsi mesi dall’Assessorato regionale per il Diritto allo Studio, che ha messo insieme per la prima volta la comunità studentesca, le istituzioni e tutti gli attori del territorio per immaginare insieme nuovi spazi e nuove funzioni per la residenza. A partire da quelle riflessioni l’ufficio tecnico dell’Adisu, avvalendosi della consulenza di alcuni ricercatori del Politecnico di Bari e dell’Università del Salento coinvolti nella ricerca Puglia Regione Universitaria ed interagendo con gli uffici tecnici dell’amministrazione comunale, ha elaborato un progetto innovativo di riqualificazione e ampliamento, approvato ieri dal Comune.

Tutta la straordinaria esperienza innovativa sulla residenza De Giorgi è oggetto di una pubblicazione che presenteremo a stretto giro a Lecce, insieme all’inaugurazione della tappa salentina della mostra #Studenthousing. Idee e progetti prendono forma” dedicata ai concorsi di progettazione per la riqualificazione di immobili di pregio da destinare a nuove residenze universitarie, al fine di candidarle al bando ministeriale della L. 338/2000,  tra cui quello dedicato alla riconversione dell’ex-convento dei Carmelitani Scalzi di Lecce (ex Caserma Cimmarrusti) che trasformerà un edificio in disuso nel centro storico di Lecce in una nuova Casa dello Studente con 80 posti letto e nuovi spazi per gli studenti e la città. In occasione della presentazione del volume si rifletterà anche sul rapporto tra housing universitario e housing sociale, a partire dall’esperienza legata al progetto di riqualificazione dell’ex Galateo di Lecce.”