L’evento SailGP Rio è stato annullato per facilitare le riparazioni delle vele alari

LONDRA – GIOVEDÌ 10 APRILE 2025 | Dopo aver identificato un difetto in alcune vele alari della flotta F50, SailGP ha preso la difficile decisione di annullare l’evento di Rio del mese prossimo (3-4 maggio) al fine di facilitare le riparazioni necessarie in vista di New York (7-8 giugno) e del resto della stagione 2025.

Il problema è stato scoperto a seguito di test e analisi del collasso della vela alare dell’Australia SailGP Team il mese scorso a San Francisco. Il CEO di SailGP, Russell Coutts, ha definito la decisione “un’azione necessaria da intraprendere”.

Coutts ha dichiarato: “Dopo un’attenta revisione, i nostri ingegneri e tecnici hanno scoperto un problema con l’incollaggio del materiale di base nella rete di taglio di alcune delle vele alari, che potrebbe potenzialmente compromettere l’integrità strutturale di quelle vele alari. Pertanto, abbiamo fatto la scelta prudente di sospendere l’evento del mese prossimo, dandoci tempo sufficiente per completare le riparazioni e condurre ulteriori indagini”.

In linea con la politica di SailGP, tutti i possessori di biglietti saranno completamente rimborsati nei prossimi giorni, mentre il Campionato considera le potenziali opzioni per riprogrammare l’evento di Rio 2025.

Coutts ha continuato: “Anche se sappiamo che questa notizia sarà estremamente deludente, la sicurezza dei nostri atleti è la nostra priorità fondamentale. Vogliamo ringraziare i nostri appassionati fan delle regate in Brasile per il loro continuo supporto a SailGP e al team brasiliano, insieme ai nostri partner nel paese e in tutto il mondo. C’è un grande lavoro da fare, ma siamo fiduciosi di poter preparare tutti i 12 team nazionali a regatare quando il SailGP tornerà a New York a giugno”.

Ulteriori informazioni saranno condivise non appena disponibili. I biglietti per tutti gli eventi della stagione 2025 sono in vendita ora su SailGP.com/tickets. I primi dettagli sulle destinazioni del calendario della stagione 2026 di SailGP, incluso un evento a Rio de Janeiro, saranno condivisi nei prossimi giorni.