LILT Bari: l’avv. Marisa Cataldo nominata direttore generale. Eletta presidente la dott.ssa Vita Buongiorno

Considerata l’esigenza di coordinare in modo strategico e continuativo le ormai innumerevoli occasioni che vedono la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) di Bari scendere in campo quotidianamente per promuovere la prevenzione oncologica, il consiglio direttivo dell’associazione barese, sentito il parere del revisore dei conti, dott. Enrico Pisanelli, ha ritenuto opportuno reintrodurre nell’organico la figura del direttore generale.

Tenuto conto della qualità dell’operato svolto nel corso del mandato dalla presidente, avv. Marisa Cataldo, i consiglieri hanno, all’unanimità, individuato in lei la persona a cui affidare tale compito di direzione. L’avv. Cataldo ha accettato l’incarico, dopo essersi dimessa dalla carica presidenziale.

Nuova presidente della LILT Bari è stata eletta l’esperta dott.ssa Vita Buongiorno, medico radiologo, già vicepresidente. Al suo fianco, la giornalista Daniela D’Ambrosio riveste il ruolo di vicepresidente. Ai consiglieri in carica, Celeste Benevento, il Barone Vitantonio Colucci, Annamaria Francavilla, Domenico Occhinegro, Patrizia Potenzieri e Ruggero Verroca, si aggiunge la prima candidata in lista non eletta, Maria Turitto.

Uno dei primi impegni che dovrà affrontare il nuovo vertice della LILT Bari sarà quello di coordinare, con il direttore sanitario dott. Gianni Izzi, medico radiologo, le attività ambulatoriali di screening a Bari e a Gravina in Puglia e organizzare risorse e personale per le sempre più crescenti richieste di visite di prevenzione nelle sedi di enti pubblici e aziende private.

Il presidente nazionale della LILT, prof. Francesco Schittulli, ha condiviso le decisioni del direttivo barese, affermando “La LILT Bari negli ultimi anni è cresciuta molto e la decisione di inserire in organico la figura di un direttore generale è la scelta più opportuna. Proporre tale incarico all’avv. Marisa Cataldo la scelta più naturale, atteso l’impegno sinora profuso nel tradurre la missione nazionale della Lilt in azioni concrete sul territorio della città metropolitana di Bari. Sono certo – conclude il prof. Schittulli – che lei e la neo presidente, dott.ssa Buongiorno, a cui vanno le mie più affettuose congratulazioni, sapranno essere punto di incontro cruciale tra la visione della LILT e le necessità reali della comunità barese”.