L’INCOSCIENZA DI SIMONE CONSORTI

L’INCOSCIENZA

 Simone Consorti

(Les Flaneurs Edizioni)

Genere: Narrativa 

Pagine: 118

Prezzo: € 13,00

Codice Ean: 9791254511190

Data di uscita: 28/2/2023

«Ho sempre trovato i punti esclamativi rassicuranti, tipici di chi ha convinzioni forti; invece sono i punti interrogativi che mi davano ansia, anche quando insegnavo. Napoleone era più liberatore o dittatore? Beccaria avrebbe condannato a morte Hitler? A volte, proprio perché non si sa, devi rispondere!».

A un secolo esatto di distanza dall’uscita de La coscienza di Zeno, un altro Dottor S. pubblica la storia clinica di un suo paziente, un docente scolastico. Stavolta in forma epistolare: le loro sedute si sono svolte attraverso uno scambio quotidiano di mail perché il terapeuta si rifiuta da anni di ricevere i pazienti di persona. Quando il professore dà alle stampe un romanzo dal titolo Dacci oggi il nostro panico quotidiano, in cui il Dottore viene rappresentato come un inetto incapace di curare gli altri, quest’ultimo decide di violare il segreto professionale e rende pubblica la loro corrispondenza. In un dialogo serrato, costruito su uno schema a specchio, i ruoli inizialmente ben definiti diventano sempre più ibridi. Il professore perde poi la testa per una ragazza molto più giovane, conosciuta a un corso di recitazione, e anche il rapporto col Dottore resta invischiato in una bolla psicotica. Chi sono veramente il professor Salvo Ragazzi e il Dottor Sposini? Chi è la vittima e chi il carnefice? L’incoscienza è un romanzo di visioni d’inchiostro, che esplora i confini della psiche umana, e la loro assenza

BIOGRAFIA

Simone Consorti è nato nel 1973 a Roma, dove insegna in un liceo. Ha esordito con L’uomo che scrive sull’acqua ‘aiuto’ (Baldini e Castoldi 1999, Premio Euroclub 2000, Premio Linus). Ha pubblicato con Besa i romanzi Sterile come il tuo amore (2008), A tempo di sesso (2012), Da questa parte della morte (2015); con Hacca In fuga dalla scuola e verso il mondo (2009); con L’Erudita Otello ti presento Ofelia (2018); con Ensemble La pioggia a Cracovia (2019) e Vi dichiaro marito e morte (2021). Si occupa di street photography.

L’ AUTORE È DISPONIBILE A RILASCIARE INTERVISTE

Per richiedere e/o prenotare intervista: ufficiostampa@lesflaneursedizioni.it

LA CASA EDITRICE

Les Flâneurs Edizioni nasce nel 2015 grazie a un gruppo di giovani amanti della Letteratura. Il termine francese “flâneur” fa riferimento a una figura prettamente primo novecentesca d’intellettuale che, armato di bombetta e bastone da passeggio, vaga senza meta per le vie della sua città discutendo di letteratura e filosofia. Oggi come allora, la casa editrice si pone come obiettivo la diffusione della cultura letteraria in ogni sua forma, dalla narrativa alla poesia fino alla saggistica, con indipendenza di pensiero e occhio attento alla qualità. Les Flâneurs Edizioni intende seguire l’autore in tutti i passaggi della pubblicazione: dall’editing alla promozione. Les Flâneurs Edizioni è contro l’editoria a pagamento.

Link di vendita: