Lupi: i deputati accelerano il voto sulla modifica dello status di protezione dell’UE

Dopo aver votato a favore dell’applicazione della procedura d’urgenza, il Parlamento deciderà giovedì se modificare lo status di protezione del lupo dell’UE da “strettamente protetto” a “protetto”.

Martedì, per alzata di mano, il Parlamento ha votato per accelerare i lavori su un progetto di legge che consenta una modifica mirata della direttiva Habitat. La modifica allineerebbe lo status di protezione del lupo dell’UE alla Convenzione di Berna, abbassandolo da “strettamente protetto” a “protetto”. I deputati voteranno giovedì sulla sostanza della proposta.

Passaggi successivi

Il Consiglio dei ministri dell’UE ha approvato la proposta della Commissione senza modifiche. Se i deputati approveranno il testo giovedì, il progetto di norme avrà bisogno solo dell’approvazione formale del Consiglio per entrare in vigore.

Sfondo

Secondo la Commissione, ci sono oltre 20.000 lupi in Europa e le loro popolazioni e i loro areali sono in crescita. Questa storia di successo della conservazione ha tuttavia portato a crescenti conflitti con le attività umane in alcune regioni, in particolare per quanto riguarda il bestiame.