Maglie (LE) – Tennis Europe – Reina Soisbault Cup U18 2025, Serbia, Polonia e Cechia si qualificano per le finali di Granville

Il capitano azzurro Paolisso: Esperienza positiva, l’Italia una squadra in crescita

Cala il sipario sulle semifinali europee della Reina Soisbault Cup per le nazionali femminili Under 18, appartenente alle Summer Cups di Tennis Europe, disputato in questi giorni presso il Circolo Tennis di Maglie.

L’Italia ha terminato il girone al quarto posto, superata dalla Cechia per 2 a 1, mancando per un soffio il podio. I risultati finali hanno visto la Serbia al primo posto, la Polonia al secondo e la Cechia al terzo. Le prime tre squadre del girone magliese hanno staccato il biglietto per le finali di Granville, in Francia, che si disputeranno dal 4 al 6 agosto. La Slovenia e la Grecia si fermano, rispettivamente, al quinto e sesto posto.

Nella finale per il primo posto del girone tra Serbia e Polonia, finita per 2 a 1, molto combattuto è stato il singolare tra Petra Konjikusic (SRB) e Inka Wawrzkiewicz (POL) per il quale si è arrivati al terzo set con il risultato di 7-5 3-6 6-2. L’altro singolare ha visto Anastasija Cvetkovic (SRB) superare Anna Kmiecik (POL) per 6-1 6-2. Il punto per la Polonia è arrivato dal doppio.

La nazionale italiana guidata dal tecnico federale Giovanni Paolisso, e composta da Ilary Pistola, Sveva Pieroni e Alessia Antici, ha sfidato la Cechia capitanata da Pavlina Ticha, che si è presentata con Amelie Justine HejtmanekDenisa Zoldakova e Amy Sucha.

Nei primi due singolari Amy Sucha ha superato Sveva Pieroni per 7-5 3-6. Risultato opposto per Ilary Pistola che ha superato Denisa Zoldakova per 5-7 6-4 6-3. Decisivo l’incontro di doppio nel quale le italiane Pistola e Pieroni hanno ceduto il passo alle serbe Sucha e Zoldakova per 6-1 6-3.

Per il capitano azzurro, Paolisso, è stata un’esperienza comunque positiva e molto formativa per le ragazze, due delle quali erano alla loro prima esperienza nell’Under 18, e che le hanno viste confrontarsi con le altre nazionali in un raggruppamento molto difficile.

Il direttore della manifestazione e consigliere regionale FITP, Antonio Baglivo, traccia un bilancio positivo: «Le tenniste che abbiamo visto sui nostri campi sono tra le migliori della categoria Under 18 e già protagoniste nei tornei internazionali juniores come Roland Garros, Wimbledon e Internazionali di Roma. Per molte di loro, il prossimo passo nella loro carriera sarà la Billie Jean King Cup. Il Circolo Tennis Maglie ha da molti anni il privilegio di ospitare questa vetrina di giovani talenti, come anche l’Under 12 di primavera, perché Tennis Europe e FITP da sempre riconoscono la nostra esperienza organizzativa che ci ha visto affiancati ai più prestigiosi circoli europei. Per il territorio regionale queste manifestazioni sono un formidabile volano per il movimento tennistico giovanile per il quale i circoli pugliesi compiono enormi sforzi».