
Prendono il via al Circolo Tennis Maglie le semifinali della Reina Soisbault Cup – European Summer Cups Girls 18 & Under, il campionato europeo dedicato alle squadre nazionali femminili Under 18, organizzato da Tennis Europe e ITF e parte integrante delle European Summer Cups.


La tre giorni di tennis vedrà lottare sei squadre, Italia, Cechia, che ha vinto l’edizione 2024, Grecia, Polonia, Serbia e Slovenia, dal 30 luglio al 1° agosto per qualificarsi alla finale che si disputerà a Granville, in Francia, dal 4 al 6 agosto 2025. Solo tre di queste formazioni si qualificheranno e si affiancheranno alle altre che usciranno dalle semifinali di Strasburgo, in Francia, e Arad, in Romania.
La Reina Soisbault Cup è una tappa cruciale per le giovani promesse del tennis continentale. Il passo successivo è la Billie Jean King Cup, che da qualche anno ha preso il posto della Fed Cup. Le Summer Cups di Tennis Europe non solo fungono da trampolino di lancio per future carriere professionali, ma promuovono anche valori essenziali come il fair play, lo spirito di squadra e la sana competizione.
L’Italia è rappresentata da Carla Giambelli (classe 2008), Ilary Pistola (classe 2008) e Sveva Pieroni (classe 2007). A guidare le ragazze sarà il capitano e tecnico federale Giovanni Paolisso, già protagonista del successo della nazionale nel 2021 sempre a Maglie.
Per le italiane sarà un girone di qualificazione molto impegnativo in quanto dovranno affrontare squadre con un ranking elevato che sono già testa di serie, come la Cechia e la Serbia e che sono già in semifinale. Intanto l’Italia nei quarti dovrà affrontare la Slovenia, mentre la Polonia dovrà affrontare la Grecia.
La cerimonia di apertura, presentata da Monia Palmieri, giornalista e conduttrice tv, ha visto la presenza del direttore della manifestazione e consigliere regionale FITP, Antonio Baglivo, dei dirigenti federali della FITP, nazionali e regionali, come il vicepresidente nazionale Isidoro Alvisi, il presidente del Comitato Regionale Francesco Mantegazza e il vicepresidente, Vincenzo Sferra. Per il Circolo Tennis Maglie erano presenti il presidente Walter Mega, il vicepresidente Antonio Sorrento, il consigliere addetto alle relazioni istituzionali Mario Coppola. Per l’Amministrazione del Comune di Maglie erano presenti il sindaco Ernesto Toma e l’assessore all’ambiente, Antonio Fitto.
Nel corso della cerimonia si è sottolineato l’impegno e i risultati ottenuti dal Circolo Tennis Maglie che, forte della propria tradizione, esperienza e capacità organizzative nell’ospitare tornei internazionali, anche quest’anno si appresta ad accogliere uno degli eventi più prestigiosi del calendario tennistico giovanile europeo.
Oltre all’aspetto meramente sportivo, questi eventi generano un forte indotto economico sul territorio con la promozione di un turismo sportivo, che si affianca a quello tradizionale ma destagionalizzato.
Gli incontri si svolgeranno tutti nel pomeriggio con inizio alle ore 15 e con ingresso libero.