Manduria – Il direttore della Gazzetta del Mezzogiorno Mimmo Mazza incontra gli studenti del De Sanctis-Galilei

Giornalismo ed etica al centro del dialogo tra il Direttore della Gazzetta del Mezzogiorno Mimmo Mazza e gli studenti del Liceo De Sanctis Galilei di Manduria

Il Liceo De Sanctis-Galilei di Manduria si prepara ad accogliere un appuntamento di grande rilievo per la formazione civica e culturale dei suoi studenti: sabato 12 aprile 2025, alle ore 10:00, il Teatro  dell’Istituto ospiterà l’incontro con Mimmo Mazza, direttore del quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno”, sul tema “Giornalismo ed etica”.

L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di confronto tra il mondo dell’informazione e quello della scuola, in un tempo in cui la responsabilità delle parole, la correttezza delle fonti e il ruolo sociale del giornalista sono temi più attuali che mai.

Ad aprire l’incontro saranno i saluti della Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Maddalena Di Maglie, e del Rappresentante d’istituto Manuel Vozza, mentre a coordinare i lavori sarà Giuse Alemanno, editorialista e narratore.

L’evento nasce come momento culminante di un percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) incentrato proprio sulla professionalità giornalistica e sul mondo della stampa e dell’informazione, percorso che ha coinvolto un folto gruppo di studenti del Liceo interessati a queste tematiche. Più in generale il dialogo con il Direttore Mimmo Mazza contribuisce ad un ampio percorso di educazione alla cittadinanza attiva e consapevole, che il Liceo De Sanctis-Galilei promuove costantemente attraverso eventi, laboratori e incontri con personalità del mondo culturale, scientifico e sociale.

“Confrontarsi con figure di primo piano del giornalismo significa offrire ai nostri studenti strumenti preziosi per sviluppare senso critico e consapevolezza civile” – ha dichiarato la Dirigente Scolastica. “Il nostro Liceo crede fortemente nella formazione integrale della persona, e questo incontro sarà una nuova occasione per riflettere sul valore della verità e sul ruolo dell’informazione nella costruzione di una società democratica e giusta.”

Ancora una volta, il De Sanctis-Galilei si conferma come luogo di formazione aperto al dialogo con il mondo esterno, dove scuola e realtà si incontrano per costruire il futuro.