Il brano in uscita domani per Alfa Music, nel giorno del compleanno
del grande crooner squinzanese famoso in tutto il mondo
Esce domani su tutte le piattaforma digitali, nel giorno esatto di nascita dell’artista (che era nato il 6 dicembre 1923), “Maramao, perché sei morto?”, nella versione jazz di Elisabetta Guido, cantante, pianista e autrice jazz leccese, e a chiusura del centenario della nascita di Nicola Arigliano, grande crooner italiano originario di Squinzano. A pubblicare il nuovo singolo l’etichetta discografica romana “Alfa Music”, che ha così voluto rendere omaggio all’artista di cui si è occupata nei suoi ultimi anni di carriera, portandolo nel 2005 alla vittoria del Premio della Critica “Mia Martini”, a Sanremo, con il brano “Colpevole”.
Il singolo anticipa di poco l’uscita dell’album completo, intitolato “I sing Nicola!” e dedicato al crooner squinzanese da Elisabetta Guido e dai musicisti storici di Arigliano, Michele e Giampaolo Ascolese ed Elio Tatti, insieme al sassofonista milanese Mirko Fait. L’album completo uscirà il prossimo febbraio su tutte le piattaforme digitali e digital store e in tutti i negozi di musica e librerie specializzate; l’uscita è stata preceduta da una serie di singoli pubblicati lungo tutto il 2024.
Personaggio di grande fama italiana e internazionale, Arigliano portò anche negli Stati Uniti e in tutto il mondo il suo tipico piglio swing, attraversando il mondo dello spettacolo per oltre 50 anni fra concerti (era ospite fisso di Umbria Jazz e di molti festival jazz internazionali), televisione (celeberrimo lo spot pubblicitario Rai del digestivo Antonetto) e cinema (era amico personale di artisti come Totò e Rita Hayworth).
Elisabetta Guido è una cantante e autrice di jazz e pianista leccese. Da oltre vent’anni si esibisce in tutta Europa, lavorando per le produzioni di Rai Uno Grandi Eventi e collaborando con grandi nomi della musica come Renzo Arbore, Paolo Belli, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso e molti altri. È stata inserita nel Dizionario delle jazziste europee “Donne in Musica” (Editore Colombo – Roma). Giampaolo Ascolese, batterista, è fra gli autori della biografia del crooner, edita da “Tempesta Editore”, e con il contrabbassista Elio Tatti ha si è esibito con grandi nomi della musica mondiale (uno su tutti, Ennio Morricone). Michele Ascolese è lo storico co-chitarrista di Fabrizio De Andrè; il sassofonista Mirko Fait è direttore artistico di molti locali jazz di Milano e fra gli organizzatori del JazzMi Festival.