Margherita di Savoia – Grande successo e grande partecipazione di pubblico per la seconda edizione del Premio Porta dei Leoni

Il 16 luglio 2025, la cornice incantevole di Margherita di Savoia ha ospitato il galà solidale Porta dei Leoni, promosso dalla Fondazione Katia Valerio, presieduta da Claudia Grimaldi, in memoria di Katia Valerio Grimaldi. L’evento ha celebrato con intensità il valore della cultura, della solidarietà e delle eccellenze pugliesi.

Sotto la sapiente direzione artistica di Gerardo Russo, la serata ha avuto momenti altamente suggestivi: dal reading dell’attore Alessandro Preziosi, al travolgente live show “Nero a metà Experience”, che ha riportato sul palco le emozioni e la musica dell’indimenticato artista partenopeo con alcuni dei suoi musicisti storici di quel progetto musicale.

Tra i premiati, il prefetto della BAT Silvana D’Agostino, premiata dal presidente della provincia Bat e sindaco di Margherita di Savoia Bernardo Lodispoto, il fotografo internazionale di moda Joseph Cardo, la ceo di Terra d’Oro Marina Parente.

Toccanti e di alto profilo istituzionale le parole pronunciate dal primo cittadino, in qualità di perfetto “padrone di casa”, in occasione del premio conferito al Prefetto, che hanno sottolineato l’impegno profuso e l’importanza dei vari presidi istituzionali di legalità sul terriorio e del lavoro impagabile delle forze dell’ordine nella Bat. 

Un discorso inportante quello del sindaco Lodispoto che, con voce commossa, ha elogiato la figura dell’imprenditrice scomparsa sottolineando l’importanza di essere comunità anche di fronte alle molteplici difficoltà del nostro tempo.

Al comandante provinciale della Guardia di Finanza Giuseppe Bifero e a Nichi Vendola due riconoscimenti speciali.  

Un momento toccante quello in cui l’ex presidente della regione Puglia, premiato per la sua opera Sacro Queer e il valore civile del suo percorso da Ruggiero Mennea, consigliere regionale con delega al Welfare, ha letto in maniera partecipata e accorata una delle sue poesie-preghiere, pubblicate nel libro.

In un gesto simbolico e profondamente umano, ogni premiato è stato omaggiato, oltre che dall’importante premio – scultura, anche con dei fiori da Andrea, splendido ragazzo della cooperativa sociale Work-Aut Lavoro e Autismo Società, presieduta da Stefania Grimaldi – anch’essa sostenuta dalla Fondazione Katia Valerio -, che promuove con dedizione l’inserimento lavorativo di giovani autistici.

Tra le nunerose personalità istituzionali presenti anche Debora Ciliento, assessora ai trasporti della Regione Puglia, a sottolineare il forte impegno dell’istituzione nei confronti di progetti inclusivi e culturali. A lei l’onore di rappresentare il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

L’introduzione alla serata è stata affidata al carisma del giornalista e critico musicale Dario Salvatori, che ha accompagnato il pubblico con competenza e passione, elogiando la bellezza dei luoghi e dei suoi protagonisti.

L’intero ricavato dell’evento è stato devoluto all’AIL – Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma, proseguendo il cammino di solidarietà avviato da Katia Valerio, imprenditrice e donna simbolo di generosità e visione, non solo per il territorio della sesta provincia.