
Palio Della Mezzaluna: a Massafra tutto pronto per una due giorni di giochi
Il 13 settembre appuntamento con le “Olimpiadi in palio” e la corsa del “Paliotto”, il 14 l’atteso ritorno della “Giostra dei cavalieri”.
MASSAFRA – Entra nel vivo il “Settembre massafrese”. Massafra si prepara a vivere la due giorni di giochi in programma il 13 e 14 settembre prossimi.
Sabato 13 settembre alle 18 appuntamento con le “Olimpiadi in palio” e la corsa del “Paliotto”. Attesissime dai ragazzi le gare a punti che vedranno competere squadre di giovani rappresentanti i sei rioni cittadini. A seguire spazio alla corsa a staffetta per l’aggiudicazione del palio versione junior. A partire dalle 18 in via Potenza, 2 (nei pressi dello stadio Italia) grande entusiasmo per i ragazzi che vivranno un prezioso momento di aggregazione che favorisce anche il senso di appartenenza al rione del quale si difenderanno i colori con il fermo obiettivo di giungere al trionfo.
Nella stessa location il 14 settembre alle 19 si terrà la “Giostra dei Cavalieri”, gradita novità dell’edizione 2025 del palio Della Mezzaluna. Dopo alcuni anni di stop torna l’appuntamento con la competizione equestre. Alla sfida tipicamente medievale parteciperanno dodici cavalieri, due per ogni rione. Ogni cavaliere dovrà affrontare per due volte un percorso di circa 600 metri ed infilzare, prima con la spada e poi con la lancia, gli anelli appesi sulle tre torri disseminate lungo il tracciato. Si aggiudicherà la vittoria dell’avvincente competizione, la coppia di fantini che totalizzerà il maggior punteggio nel minor tempo possibile.
La due giorni di giochi risulta essere di grande importanza in quanto l’esito delle “Olimpiadi in palio”, del “Paliotto” e della “Giostra dei Cavalieri” comporrà una classifica sommativa che decreterà l’ordine di sfilata dei rioni nel corso del corteo storico. Il rione primo classificato sarà l’ultimo a sfilare occupando il posto d’onore davanti al carroccio che trasporta il Palio.
Sfide avvincenti e sana competizione caratterizzeranno il fine settimana massafrese all’insegna dei giochi. Domenica 14 si saprà quale rione avrà il privilegio di fare l’ingresso trionfale in piazza Garibaldi a suon di chiarine davanti all’ambito drappo in occasione del corteo storico in programma il 21 settembre prossimo.