Massimo Ruiu | il verso del piombo, il colore della cenere | Orizzonti Arte Contemporanea | Ostuni | 10 maggio 2025

Massimo Ruiu, la colomba della guerra cova una palla di cannone, 2024
 MASSIMO RUIU il verso del piombo, il colore della cenere a cura di Ilaria Caravaglio   Inaugurazione 10 maggio ore 19.00 fino al 6 giugno 2025    GALLERIA ORIZZONTI ARTE CONTEMPORANEA Piazzetta Cattedrale (centro storico) 72017 – Ostuni (Br)
La Galleria Orizzonti Arte Contemporanea di Ostuni inaugura sabato 10 maggio alle ore 19.00 la stagione espositiva duemilaventicinque della Project Room con la mostra personale dell’artista pugliese Massimo Ruiu, dal titolo il verso del piombo, il colore della cenere, a cura di Ilaria Caravaglio. La mostra, nelle parole della curatrice, si configura come un percorso poetico ed immersivo che intreccia memoria, assenza e livelli di lettura stratificati.

L’allestimento mette in dialogo due cicli distinti ma complementari: il ciclo del Piombo, composto da opere realizzate con pallini da caccia e materiali metallici, e il ciclo delle Ceneri, costituito da reliquiari in vetro smaltato contenenti ceneri di libri. Entrambe le serie di opere affrontano la tensione tra presenza e sparizione, materia e idea, in un continuo confronto tra violenza e memoria, sacralità e perdita. Il verso del piombo, il colore della cenere rappresenta una tappa significativa nel percorso di Massimo Ruiu, che si conferma come una delle voci più intense e coerenti del panorama artistico contemporaneo italiano.

La mostra è un atto poetico e politico insieme, una denuncia silenziosa e potente della violenza insita nei gesti quotidiani e della fragilità dei saperi, destinati a dissolversi come fumo o a precipitare come piombo. L’inaugurazione si terrà alla presenza dell’artista e della curatrice, la mostra sarà visitabile fino al 6 giugno 2025.