Medaglie consecutive all’inizio delle finali della Coppa del Mondo di Canottaggio di Lucerna 2025

Sabato sono state consegnate le prime medaglie della Coppa del Mondo di Canottaggio Lucerna 2025, con tutte e tre le medaglie d’oro che hanno confermato le loro vittorie della Coppa del Mondo di Canottaggio Varese di due settimane fa.

I tedeschi Jan Helmich e Hermine Krumbein hanno vinto di nuovo l’oro nel doppio misto PR3, con gli australiani Lisa Greissl e Sam Stunell che hanno conquistato la seconda medaglia d’argento consecutiva. Nel singolo femminile e maschile dei pesi leggeri, la messicana Kenia Lechuga e l’uruguaiano Felipe Kluver hanno conquistato l’oro, due settimane dopo che entrambi hanno vinto le loro medaglie d’oro al debutto nella Coppa del Mondo di canottaggio.

Lara Tiefenthaler (Austria) e Hin Chun Chiu (Hong Kong, Cina) hanno vinto l’argento nel singolo dei pesi leggeri, eguagliando ancora una volta i risultati di Varese. Ma le medaglie di bronzo Mariia Zhovner (AIN) e Shahkzod Nurmatov (Uzbekistan) hanno entrambe festeggiato le medaglie di debutto della Coppa del Mondo di canottaggio. Lo sforzo di Nurmatov di superare lo slovacco Peter Strecansky, quarto classificato, lo ha fatto ribaltare dalla sua barca sulla linea del traguardo, ma è stato recuperato dall’acqua ed è stato in grado di ritirare la sua medaglia e poi festeggiare con entusiasmo.

In precedenza, le semifinali della giornata si sono rivelate emozionanti con solo frazioni di secondo che separavano gli equipaggi qualificati da quelli retrocessi alle finali B. I padroni di casa della Svizzera hanno avuto una buona giornata, qualificando sia le coppie maschili e femminili che gli equipaggi maschili di doppio scull.
Il doppio femminile sembra destinato ad essere una finale combattuta dopo una seconda battaglia serrata tra Cina e Francia, con anche la Germania in gara. Allo stesso modo, cinque barche qualificate dalle quattro semifinali maschili sono state separate da poco più di 2 secondi. La finale vedrà la partecipazione di tre coppie di fratelli: i gemelli Stankunas e il loro fratello maggiore Povilas nell’equipaggio lituano, più i fratelli Sinkovic e Loncaric per la Croazia.

Il belga Mazarine Guilbert e il neozelandese Logan Ullrich disputeranno domenica la loro prima finale di singolare dopo aver superato le semifinali femminili e maschili. Ma le campionesse europee Lauren Henry (Gran Bretagna) e Yauheni Zalaty (AIN) si sono date come le favorite per la vittoria, facendo segnare i tempi più veloci in semifinale.

Le regate di Lucerna si concluderanno domenica, con le finali B a partire dalle 09:30 CEST e le finali dalle 11:05 CEST.

COS’È LA COPPA DEL MONDO DI CANOTTAGGIO?

Le World Rowing Cup sono una serie annuale di regate che fanno da preludia ai Campionati mondiali di canottaggio. Le Coppe del Mondo di canottaggio si svolgono nell’arco di tre giorni con un sistema di progressione dalle batterie fino alle finali. Le regate della Coppa del Mondo di canottaggio includono le 12 classi olimpiche di barche e una selezione di classi di barche internazionali. Il Para Rowing è disputato in alcune Coppe del Mondo. Ogni classe di barche olimpiche guadagna punti in base all’ordine di arrivo. Alla barca che si è classificata con il punteggio più alto di un paese vengono assegnati i seguenti punti:

1° = 8 punti, 2° = 6 punti, 3° = 5 punti, 4° = 4 punti, 5° = 3 punti, 6° = 2 punti, 7° = 1 punto

COME SEGUIRE L’EVENTO
IN DIRETTA lo streaming video sarà disponibile sul sito del World Rowing domenica 29 giugno dalle ore 11:00 CEST. Lo streaming video partirà 5 minuti prima della prima gara.

La Coppa del Mondo di Canottaggio di Lucerna 2025 sarà trasmessa anche, tra le altre, dalle seguenti emittenti:

  • CESKA TELEVIZE (Repubblica Ceca)
  • RAI (Italia)
  • TVP (Polonia)
  • TVE (Spagna)
  • SSR-SSG (Svizzera)
  • UA PBC (Ucraina)

Si prega di controllare il palinsesto della propria emittente preferita per ulteriori informazioni.
Il tracker di gara in tempo reale e l’audio LIVE saranno disponibili per TUTTE le gare su www.worldrowing.com.