Melendugno (Lecce) – “A Pesca di plastica”: Lega Navale Italiana Sez. San Foca e Fipsas organizzano la giornata dedicata alla pulizia delle spiagge

Si svolgerà domenica 26 marzo dalle 8:30 alle 12:00 la manifestazione “A Pesca di Plastica”, organizzata dalla sezione di San Foca della Lega Navale Italiana in collaborazione con FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee).

La giornata sarà dedicata alla pulizia delle spiagge del litorale da Torre Specchia fino a Sant’Andrea, verranno coinvolti i soci della sezione e tutti i cittadini che vorranno partecipare perché la finalità ultima, oltre al recupero dei rifiuti è la promozione delle buone pratiche ambientali.

I partecipanti trascorreranno una giornata all’aria aperta lungo le spiagge delle marine di Melendugno e saranno impegnati nella raccolta dei rifiuti depositati dalle mareggiate invernali o abbandonati da cittadini incivili.

Tutto il materiale raccolto verrà portato in piazza, dove il personale specializzato provvederà alla rimozione e al corretto smaltimento, ma la scelta della piazza centrale di San Foca come luogo di deposito, ha anche una valenza simbolica e di sensibilizzazione affinché tutti possano vedere in concreto le condizioni in cui l’uomo sta riducendo il mare.

Il Salento vanta una tra le coste più belle d’Italia, i suoi panorami mozzafiato e il mare cristallino sono un patrimonio prezioso la cui tutela non può e non deve essere solo a carico delle istituzioni, per questo motivo, la Sezione di San Foca, con il Presidente Avv. Francesco Mazzotta e il Consiglio Direttivo, è attivamente impegnata nella promozione della cultura del mare inteso come risorsa da valorizzare e tutelare.

Secondo il report 2022 del WWF, si stima che ogni anno nel mondo vengono prodotti 450 milioni di tonnellate di plastica, di cui 8 milioni finiscono in mare e ciò comporta danni irreparabili per l’ecosistema marino, una situazione insostenibile, soprattutto per le generazioni future che si troveranno a pagare un dazio pesantissimo in termini ambientali, economici e sociali, non è un caso infatti se domenica 26 saranno presenti anche bambini e adolescenti, che toccheranno con mano l’importanza dell’associazionismo.

L’incontro sarà un’occasione importante per tutti, soci e cittadini che condivideranno la soddisfazione di sentirsi parte attiva e sana in un processo di tutela ambientale.

La Lega Navale Italiana nasce nel 1897 per volontà di un gruppo di giovani, oggi è un Ente Pubblico a base associativa e senza finalità di lucro, preposto a servizi di pubblico interesse che opera sotto la vigilanza del Ministero della Difesa di concerto con quello delle Infrastrutture e dei Trasporti ai sensi dell’art. 20 del Dlgs 15 marzo 2010 n.66 (Codice dell’Ordinamento militare). Le attività dell’ente sono volte allo sviluppo della cultura marittima, senza limiti di età e di classe sociale, attraverso il processo associativo e la promozione di eventi e manifestazioni a carattere locale e nazionale. L’attività è rivolta a formare una coscienza marinara nel popolo italiano, in modo che tutti, ed i giovani in particolare, possano essere consapevoli di quanto il mare sia importante e vitale per lo sviluppo, il progresso e l’economia del nostro Paese; la promozione delle attività sportive acquatiche (vela, canottaggio, canoa, etc.) senza limiti di età e con particolare attenzione alle categorie sociali meno agiate e alle persone diversamente abili; il sostegno alla pratica della nautica attraverso lo sviluppo dei corsi di formazione professionale, di concerto con le Amministrazioni pubbliche e le Federazioni sportive del CONI, nello spirito di una massima inclusione sociale; il pieno contributo alla salvaguardia dell’ambiente marino e delle acque interne, attraverso la diffusione della cultura del massimo rispetto per l’ambiente.

La FIPSAS, nasce nel 1942, in origine il suo acronimo era FIPS (Federazione Italiana Pesca Sportiva), infatti gli sport subacquei entrano ufficialmente a far parte delle attività della federazione solo qualche anno più tardi. Dal 2004 la FIPSAS è riconosciuta come associazione nazionale di protezione ambientale dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, svolge attività di protezione civile e offre corsi di perfezionamento in varie discipline, inoltre organizza gare e campionati di pesca in acque interne e in mare e di pesca in apnea, tanto che per questo motivo è tra i soci fondatori della CMAS (Confédération mondiale des activités subaquatiques).