Melendugno vola a Roma alla conquista della Bandiera Blu 2026

Melendugno vola a Roma alla conquista della Bandiera Blu 2026, un prestigioso e ambito riconoscimento che fa del Comune uno dei più sostenibili d’Italia, Bandiera Blu da oltre 15 anni con le sue splendide marine.

Ma la selezione e i parametri sono molto stringenti e la riconferma non è mai scontata.

Per questo stamattina il sindaco Maurizio Cisternino e la consigliera delegata all’Ambiente, Patrizia Gerardi, sono a Roma, nella sala Tirreno della Regione Lazio, per partecipare all’Incontro tecnico convocato dalla Fee Italia (Foundation for Environmental Education Ets) per tutti i Comuni che hanno ottenuto la Bandiera Blu 2025. “La non partecipazione all’incontro tecnico influisce negativamente sul punteggio in fase di valutazione”, si legge nella lettera di invito, firmata da Claudio P. Mazza responsabile Fee Italia.

Sottolinea il sindaco Maurizio Cisternino: “Ci teniamo moltissimo che sulle nostre marine sventoli la Bandiera Blu, un riconoscimento che non è per nulla scontato. Ogni anno è necessario attenersi rigorosamente ai parametri richiesti dalla Fee Italia che diventano sempre più severi e stringenti. La sostenibilità e il rispetto dei parametri dell’Agenda 2030 sono la nostra priorità: lo dobbiamo alla bellezza delle nostre marine e alle generazioni future che meritano di ereditare un mondo migliore rispetto a quello che abbiamo trovato noi”.

“Concorrere per ottenere la Bandiera Blu richiede il rispetto di una procedura molto complessa”, sottolinea la consigliera comunale con delega all’Ambiente, Patrizia Gerardi. “Il prestigioso riconoscimento è il frutto di un rigoroso lavoro di squadra che vede impegnata tutta la macchina amministrativa del nostro Comune. Ma protagonisti sono anche le cittadine e i cittadini di Melendugno e Borgagne, i villeggianti e i turisti delle nostre marine, gli imprenditori turistici chiamati, ciascuno per la sua parte, a rispettare l’ambiente e fare scelte all’insegna della sostenibilità”.

La riunione di oggi è già il primo passo per ottenere la Bandiera Blu. Sarà distribuito il Questionario Bandiera Blu 2026 e saranno resi noti gli aggiornamenti della Procedura operativa per l’Assegnazione. “In tale incontro” si legge nella lettera di convocazione, “avremo la possibilità di approfondire quali azioni possano o debbano essere messe in atto dalle Amministrazioni locali, anche alla luce degli ultimi incontri internazionali del programma Bandiera Blu e verranno distribuiti ai partecipanti la Procedura operativa e il questionario che dovrà essere consegnato entro il 18 dicembre 2025. Inoltre vi sarà una prima scadenza di materiale il 18 novembre e la consegna del Piano di Azione per la sostenibilità entro il 30 gennaio 2026.

Tanto lavoro quindi per far sventolare la Bandiera Blu sulle marine di Melendugno e renderle sempre più attrattive e sostenibili.

Nella foto il sindaco di Melendugno Maurizio Cisternino con la consigliera delegata all’Ambiente, Patrizia Gerardi alla cerimonia di consegna della Bandiera Blu 2025