Men’s World Championship 2025È una splendida Italia: Polonia superata per 3 a 0, gli Azzurri volano in Finale contro la Bulgaria.

Appuntamento domani alle 12.30, diretta Rai 2, DAZN e VBTV

È un’Italia pressoché perfetta quella che supera la Polonia in Semifinale e si qualifica per la Finale dei Campionati del Mondo dove domani, alle 12.30 italiane (diretta Rai 2, DAZN e VBTV) sfiderà la Bulgaria, una delle sorprese di questo torneo, formazione allenata da Gianlorenzo Blengini.

Una vittoria netta per 3-0 (25-21, 25-22, 25-23) quella che Giannelli e compagni hanno confezionato quest’oggi, battendo i rivali polacchi e “vendicandosi” sportivamente per il ko di pochi mesi fa nella Finale di VNL, dove furono Leon e soci a gioire. In questa occasione, invece, è l’attacco dal centro di Alessandro Michieletto a fare esplodere la gioia azzurra, con l’Italia che domani andrà a caccia del quinto successo nei Campionati del Mondo, il secondo consecutivo dopo quello del 2022. Per l’Italia, inoltre, si tratta della sesta finale della sua storia.

A Manila, nelle Filippine, l’Italia campione del mondo in carica va sotto nel primo set fino a trovare le giocate che sono valse il recupero, punto dopo punto: l’attacco di Yuri Romanò vale il 18-16, mentre a mettere il punto esclamativo al parziale è Mattia Bottolo, che chiude con il punto del 25-21.

È un’Italia che parte bene anche nel secondo set, riuscendo a rimanere appresso alla Polonia soprattutto nella parte centrala del parziale: l’ace di Romanò significa 15-13, mentre Michieletto firma il mani-out che vale il 20-16. Il turno in battuta di Sasak mette paura agli Azzurri, con la Polonia capace di portarsi fino al 20 a 20. L’ingresso in campo di Sani, però, scaccia via le angosce: lo schiacciatore di Verona è autore dell’ace che porta l’Italia sul 2 a 0 grazie alla battuta vincente del 25-22.

Il terzo set è quello che mostra le maggiori fragilità degli Azzurri, mentre la Polonia prova a riprendere in mano la partita: l’attacco polacco del 6 a 2 costringe De Giorgi a operare qualche cambio, con Anzani e Porro che fanno il loro ingresso in campo. Sasak firma il 12 a 7, con la Polonia sul +5, ma gli Azzurri non mollano e, con Michieletto in battuta, si riportano sul 18 pari. Da questo momento in avanti è l’Italia a condurre e a staccare la Polonia, prima con un altro ace di Sani (21-19 per gli Azzurri) poi con un muro vincente di Anzani, fino all’attacco dal centro di Michieletto che mette la parola fine all’incontro.

Domani, nella gara che permetterà all’Italia di difendere il titolo, gli Azzurri sfideranno la Bulgaria, una delle sorprese di questo torneo: in casa bulgara sono ben 7 gli atleti che nella prossima stagione giocheranno nei campionati di Serie A, ovvero Aleksandar Nikolov (Cucine Lube Civitanova), Iliya Petkov e Georgi Tatarov (Yuasa Battery Grottazzolina), Rusi Zhelev (Banca Macerata Fisiomed MC), Martin Atanasov (Mint Vero Volley Monza), Boris Nachev (Sonepar Padova) e Preslav Petkov (Romeo Sorrento). 

Il tabellino
Italia-Polonia 3-0 (25-21, 25-22, 25-23)

Italia: Gargiulo 3, Giannelli 3, Michieletto 12, Russo 6, Romanò 15, Bottolo 5, Balaso (L). Anzani 2, Sani 2, Porro 3. N.e: Rychlicki, Sbertoli, Galassi, Pace (L). All. De Giorgi.
Polonia: Semeniuk 7, Huber 6, Sasak 9, Leon 15, Kochanowski 6, Komenda 1, Popiwczak (L). Fornal, Granieczny. N.e: Firlej, Jakubiszak, Szalpuk, Nowak, Kurek (L). All. Grbic
Arbitri: Mokry Juraj (SVK) e Alblooshi Ismail Ibrahim (UAE)
Durata set: 27′, 29′, 30′.  
Spettatori: 9652.
Italia: 7 a, 16 bs, 9 mv, 22 et.
Polonia: 3 a, 17 bs, 10 mv, 24 et.

Di seguito la lista dei 14 convocati per i Campionati del Mondo,con le rispettive squadre di appartenenza.

Palleggiatori: Simone Giannelli (Sir Susa Scai Perugia), Riccardo Sbertoli (Itas Trentino).

Centrali: Simone Anzani (Valsa Group Modena), Gianluca Galassi (Gas Sales Bluenergy Piacenza), Giovanni Gargiulo (Cucine Lube Civitanova), Roberto Russo (Sir Susa Scai Perugia).

Schiacciatori: Mattia Bottolo (Cucine Lube Civitanova), Alessandro Michieletto (Itas Trentino), Luca Porro (Valsa Group Modena), Francesco Sani (Rana Verona).

Opposti: Yuri Romanò (Fakel Yamal – RUS), Kamil Rychlicki (Zaksa Kedzierzyn-Kozle – POL).

Liberi: Fabio Balaso (Cucine Lube Civitanova), Domenico Pace (Gas Sales Bluenergy Piacenza).

Di seguito il calendario degli Azzurri.

Men’s World Championship, Manila (Filippine)
Pool Phase

Domenica 14 settembre
Italia – Algeria 3-0 (25-13, 25-22, 25-17)

Martedì 16 settembre
Italia – 
Belgio 2-3 (23-25, 20-25, 25-22, 25-21, 13-15)

Giovedì 18 settembre
Italia – 
Ucraina 3-0 (25-21, 25-22, 25-18)

Ottavi di Finale
Domenica 21 settembre
Italia – 
Argentina 3-0 (25-23, 25-20, 25-22)

Quarti di Finale
Mercoledì 24 settembre
Italia – 
Belgio 3-0 (25-13, 25-18, 25-18)

Semifinali
Sabato 27 settembre
Italia – 
Polonia 3-0 (25-21, 25-22, 25-23)

Finale
Domenica 28 settembre

Ore 12.30: Italia – Bulgaria
Diretta Rai 2, DAZN, VBTV

I Campionati del Mondo 2025 in TV e streaming   
I match degli azzurri ai Campionati del Mondo saranno visibili in diretta su DAZN e sulla piattaforma streaming VBTV che trasmetterà tutte le partite del torneo