
Superato l’ostacolo Ucraina, con la vittoria per 3-0 nell’ultima gara della Fase a Gironi che ha certificato il passaggio del turno, la Nazionale Italiana si prepara ora ad affrontare l’Argentina nella sfida valida per gli Ottavi di Finale: in palio il pass per approdare nel novero delle migliori 8 formazioni dei Campionati del Mondo attualmente in svolgimento nelle Filippine.
Gli Azzurri, che hanno chiuso la Pool F al secondo posto alle spalle del Belgio, si apprestano così a scendere in campo contro l’Argentina (diretta domani, domenica 21 settembre, alle 9.30, su Rai 2, DAZN e VBTV). La nazionale sudamericana ha chiuso al primo posto il suo raggruppamento, eliminando la Francia nell’ultima sfida della Fase a Gironi. A disposizione di coach Marcelo Mendez (prossimo tecnico dell’Itas Trentino, in SuperLega Credem Banca), diversi volti noti del massimo campionato italiano: Pablo Kukartsev, opposto, sarà in forza alla Cucine Lube Civitanova nella prossima stagione, mentre Matias Giraudo giocherà alla Valsa Group Modena; oltre a loro anche il punto fermo della nazionale albiceleste, ovverosia il centrale Agustin Loser, punto di forza della Sir Susa Scai Perugia.
Tra i giocatori che invece hanno calcato i campi di SuperLega Credem Banca in passato, sono presenti Luciano De Cecco (ben sedici stagioni in Italia, l’ultima a Modena), Luciano Palonsky (un trascorso a Taranto) e Santiago Danani (tre campionati vissuti a Padova).
Di seguito la lista dei 14 convocati per i Campionati del Mondo,con le rispettive squadre di appartenenza.
Palleggiatori: Simone Giannelli (Sir Susa Scai Perugia), Riccardo Sbertoli (Itas Trentino).
Centrali: Simone Anzani (Valsa Group Modena), Gianluca Galassi (Gas Sales Bluenergy Piacenza), Giovanni Gargiulo (Cucine Lube Civitanova), Roberto Russo (Sir Susa Scai Perugia).
Schiacciatori: Mattia Bottolo (Cucine Lube Civitanova), Alessandro Michieletto (Itas Trentino), Luca Porro (Valsa Group Modena), Francesco Sani (Rana Verona).
Opposti: Yuri Romanò (Fakel Yamal – RUS), Kamil Rychlicki (Zaksa Kedzierzyn-Kozle – POL).
Liberi: Fabio Balaso (Cucine Lube Civitanova), Domenico Pace (Gas Sales Bluenergy Piacenza).
Di seguito il calendario degli Azzurri.
Men’s World Championship, Manila (Filippine)
Pool Phase
Domenica 14 settembre
Italia – Algeria 3-0 (25-13, 25-22, 25-17)
Martedì 16 settembre
Italia – Belgio 2-3 (23-25, 20-25, 25-22, 25-21, 13-15)
Giovedì 18 settembre
Italia – Ucraina 3-0 (25-21, 25-22, 25-18)
Ottavi di Finale
Domenica 21 settembre
Ore 9.30: Italia – Argentina
Diretta Rai 2, DAZN, VBTV
I Campionati del Mondo 2025 in TV e streaming
I match degli azzurri ai Campionati del Mondo saranno visibili in diretta su DAZN e sulla piattaforma streaming VBTV che trasmetterà tutte le partite del torneo.
Link per accesso a VBTV: welcome.volleyballworld.tv. Le partite degli Azzurri e altre gare di interesse saranno trasmesse sui canali RAI.
