Mercatino del Gusto di Maglie, domani la quarta giornata della ventiseiesima edizione – il programma

Quarta giornata domani, lunedì 4 agosto, per la ventiseiesima edizione del Mercatino del Gusto di Maglie, organizzata dall’associazione “Mercatino del Gusto”, presieduta da Salvatore Santese, con Michele Bruno, Giacomo Mojoli e Antonio Guarini.

 Appuntamento come di consueto per gli amanti dello street food con la Via della Gastronomia e la Piazza del Vino, la Via dei Presidi e delle Comunità del Cibo, le Vie dell’Olio, dei Dolci e degli Spiriti, l’Angolo del Caffè e la Piazzetta del Gelato, il Cibo di Strada, la Birra artigianale, il Fornello-Hostaria di Puglia (Noci), la Pasta Experience. 

Chi ama degustare in maniera conviviale ha invece a disposizione le “Cene in villa” guidate dal gastronomo Francesco Zompì, che propongono domani un menu di “Tenuta Chianchito”, agriturismo in quel di San Giovanni Rotondo: Massimo Andrea Di Maggio trasferisce nell’aranceto del Mercatino del Gusto la filosofia che guida la sua cucina garganica dall’orto ai fornelli, generosa di frutti e verdura e inneggiante alla stagionalità e alla tradizione.  Selezione vini a cura di  Cantine Due Palme (Cellino San Marco). Il tutto si svolge a Palazzo Romano (via Ospedale, 23; ingresso su prenotazione, info 329.1662759 dalle 9.30-17.00, prenotazioni@mercatinodelgusto.it o tramite il link https://mercatino.pickeat.it). 

Stesse modalità e luogo di partecipazione per il Gustolab curato da Michele Bruno e Valentina De Palma, che offre invece l’appuntamento “Sapore di mare – U’ crude”:  la tradizione marinara della Puglia, dal pescato ai pesci d’allevamento, in abbinamento ai rosati pugliesi di Garofano Vigneti e Cantine, Cantine Petrelli, Cantina Sampietrana. Intervengono Daniela Gravili, Aldo Reho, Antonio Rizzello e Massimo Vaglio.  Il “Gusto della poesia”, angolo ideato e curato da Cesare Minutello con Anna Rita Merico, propone invece “Da qui a una stella”, di e con Giuseppe Semeraro;  a seguire Luca Crastolla, Renza De Cesare, Lucia Cupertino, Anna Rita Merico.  

L’angolo “Tirar tardi – Qui si fa la storia”, spazio in cui Michele De Carlo ed Enzo Scivetti incontrano il docente di Storia dell’arte Rocco Vergari, prevede invece (alle 23 nell’atrio del Liceo Capece; ingresso libero) “I distillati figli dell’uva”. La serata di “Santese Fashion” (in via Trento e Trieste 1 dalle 19.30 alle 21, ingresso libero) si chiama invece “Due grandi classici: Americano e Negroni”,  sempre con il gusto-sofo Michele De Carlo. Ancora, il Mercatino Junior ospita Evviva Lecce!”, laboratorio pratico in cui i bambini prepararanno gnocchi di patate con i colori della squadra del cuore (piazza Aldo Moro, atrio del Liceo Capece, dalle 19.30 alle 20.30; prenotazione al numero 328.8310000, posti limitati). Alle 21, per “Tradizioni innovative”, di scena invece “Le querce nel Salento. Unione fra Oriente e Occidente”, a cura di Oreste Caroppo, e dalle 22.30  “I cocktail e altro con la frutta di agosto” (in Corte dei Droso, traversa di via Roma; info e prenotazioni al 329.1662759 dalle 9.30 alle 17, ingresso libero). Per “Gusto folk”, alle 22 in via Garzia (presso il frantoio ipogeo), protagonisti invece gli “Sckattacorè”: Giovanni Amati e Matteo Scatigna, ovvero serenate d’amore e di rampogna, canti di questua, pizziche pizziche di pastori e contadini della Bassa Murgia.  In piazza Tamborino, dalle 21.30, spazio infine a “Salento Jazz” con “Martin Jacobsen 4tet”: di scena Martin Jacobsen (sassofono), Andrea Esperti (contrabbasso),  Marco Girardo (batteria), Giancarlo Del Vitto (chitarra).  

L’appuntamento con il Salotto letterario è invece nell’atrio del Liceo Capece di Maglie, in piazza Aldo Moro, a partire dalle 22 (ingresso libero, info e prenotazioni 329.1662759 dalle 9.30 alle 17). In presentazione il libro “Ricette a devozione” di Massimo Vaglio (Editore Espera Qui Salento). A ogni santo un piatto, per ogni festa una specifica pietanza, per ogni comune o frazione un preciso modo di prepararla: non semplicemente un ricettario, bensì un gustoso compendio di storie e folclore della gastronomia salentina e pugliese. Presenta il giornalista Giorgio Ruggieri. Presso il Museo civico di Paleontologia e paletnologia “Decio De Lorentiis” si può infine visitare fino al 31 ottobre la mostra – a cura degli architetti Cintya Concari e Roberto Marcatti – “La tavola nomade”, che racconta le otto differenti visioni di Paola Navone, architetto e designer torinese d’origine e milanese d’adozione.  Visitabili anche il Museo dei Selfie (Palazzo De Marco, tutti i giorni dalle 18.30 alle 23.30) e lo spazio artigianale di “Maglie… Arte in corte” (presso lo IAT di via Foggiari; ingresso libero). 

Il Mercatino del Gusto è manifestazione che si avvale del sostegno di Regione Puglia, Presidenza del Consiglio regionale della Puglia, Assessorato regionale all’Agricoltura, Dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale e ambientale – Prodotti di qualità, Camera di commercio di Lecce e Comune di Maglie, con il patrocinio di Provincia di Lecce – Salento d’amare, Confesercenti, Confartigianato imprese, Confcommercio.