Mercatino del Gusto 2023, domani – giovedì 3 agosto – la terza giornata della ventiquattresima edizione dell’appuntamento che mette insieme tutto il buono artigianale di Puglia, inaugurata ieri sera in piazza Aldo Moro alla presenza del sindaco Ernesto Toma, del presidente della Regione Michele Emiliano, della presidente del Consiglio regionale Loredana Capone, dell’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci, del presidente della Camera di commercio Mario Vadrucci. Grande successo, due ore prima, anche per il taglio del nastro della mostra “Tobia Scarpa, design e gusto della tavola italiana”, “sguardo” sulla filosofia e sulle produzioni del grande architetto-designer veneziano ideata, curata e allestita nel Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia di Maglie (dove potrà essere visitata fino al 31 ottobre 2023) da Cintya Concari e Roberto Marcatti in collaborazione con lo Studio Scarpa. L’esposizione è stata inaugurata alla presenza, tra gli altri, del sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi e dello stesso Scarpa.
Il programma del Mercatino di domani, giovedì 3 agosto:
MASSERIE DIDATTICHE
In piazza Duomo, alle 19.30, terzo appuntamento con le Masserie Didattiche di Puglia: “Farina del mio sacco”: macinando il grano con il nostro mulino a pietra impareremo a riconoscere le caratteristiche delle diverse varietà di grano e sentiremo il profumo e la fragranza della semola fresca, a cura della Masseria Didattica “Nonno Tore” di Tricase.
TRADIZIONI INNOVATIVE
Alle 21 appuntamento in Corte dei Droso (traversa Via Roma) con “Dall’orto alla padella”: cosa coltivare nel mese di agosto? Cosa raccogliere tra orto e incolto? Come coltivare i nostri prodotti a km zero? Se ne parlerà intorno a una tavola imbandita con quanto di bello e buono offre l’estate; cooking show a sorpresa con assaggi di gustose bontà.
MERCATINO JUNIOR
A cura di Roberto Aloisio con la collaborazione di Grazia De Palma l’appuntamento per i più piccoli “Dall’orto alla tavola junior”: un viaggio a km 0 fra orto e incolto… imparando a piantare, seminare, raccogliere e gustare secondo stagione, in modo sostenibile.
GUSTOLAB
A Palazzo Romano alle 21 il terzo laboratorio del Gusto Lab: “La strana coppia! Il fuoco e la poesia… della brace”: uno chef e una poetessa esperta di vini, una coppia bizzarra per raccontare la poesia che può emanare una brace. Carni e verdure sono un binomio perfetto, per questo tipo di cottura. E cosa abbinarci? Meglio il vino rosso o la birra? Con Barbara Politi in compagnia dello chef Alfredo De Luca e della sommelier Annamaria De Luca.
CENE IN VILLA
Terza cena idealmente in riva al mare, ma abbracciati dagli alberi di Palazzo Romano, con il ristorante “Aqua” di Porto Cesareo. La cucina, affidata al giovane ma già esperto Emanuele Frisenda e a Fabio Vulpitta, è focalizzata su una proposta ittica che non disdegna digressioni carnivore e vegetariane. In abbinamento selezione dei vini Conti Zecca di Leverano; intrattenimento musicale con Barbara Errico (voce), Stefano Pellegrino (tastiere), Giuliano Perin (vibrafonista).
SALOTTO LETTERARIO
Alle 22, nel cortile del Liceo Capece, appuntamento con Luca Bianchini e il suo ultimo libro “Le mogli hanno sempre ragione”. Il maresciallo Gino Clemente sogna solo la pensione nel suo paese natale, Polignano a Mare, ma sarà costretto a rinviare ogni velleità di riposo a causa di un omicidio che lo riguarda da vicino. Si ritroverà ad indagare nel pieno della notte di San Vito, aiutato dalla brigadiera salentina Agata De Razza e dall’appuntato Perrucci, ma anche dal cane Brinkley e da sua moglie. Dialogano con l’autore Leda Cesari e Alessandra Lezzi.
IL GUSTO DELLA POESIA
Nella corte di Palazzo Guido (alle 20) “Carouselambra” insieme a Francesco Aprile, Gionata Atzori, Sandra Branca Gianluca Garrapa, Carmine Lubrano, Egidio Marullo e Massimo Pasca.
TIRAR TARDI
“Le relazioni umane al tempo dei social. Noi siamo ciò che scriviamo?” è il tema del secondo “Tirar tardi”, a partire dalle 23 nel cortile del Liceo Capece, con Barbara Politi, Ketty Panni e Ombretta Zulian (“Relazionésimo”), Giacomo Mojoli, Teo Musso, Giusy Santomanco.
JAZZ
In piazza Tamborino alle 21.30 “Light Jazz Orchestra”: Franco De Donno alla batteria, Elio Cassarà alla chitarra, Marcello Lupo al basso, Antonio Ferrero al sax; special guest Carla Schiavano (voce).
GUSTO FOLK
Alle 22 in via D.R. Garzia (nei pressi del frantoio ipogeo) riflettori per “Sangu Trio”: Fabio Macagnino (voce e chitarra), Gabriele Macrì (lira), Rocco Montepaone (basso).