
Inaugurazione
Servizio BookCrossing e nuova illuminazione led
MARTIGNANO
Mercoledì 11 giugno 2025
Parco Palmieri
Giardini di Palazzo Palmieri – ore 19.00
“Un libro non solo è un amico, ma vi trova nuovi amici. Possedendo un libro con la mente e con lo spirito ci si arricchisce, ma quando lo si passa a qualcun altro si triplica la propria ricchezza”.
Henry Miller
(I libri della mia vita (1969)
Il Comune di Martignano e la Cooperativa sociale Open di Parco Palmieri, nell’ambito delle attività di animazione culturale della Biblioteca della Felicità vi invitano, mercoledì 11 giugno 2025 alle ore 19.00 presso i giardini di Palazzo Palmieri, all’inaugurazione del servizio “BookCrossing” e del nuovo impianto di illuminazione led dei giardini di Palazzo Palmieri.
Il ricco programma dell’evento, alla presenza del Sindaco di Martignano Prof. Luigino Sergio e degli operatori culturali di Parco Palmieri, comincerà con la proiezione di alcune immagini delle attività di Parco Palmieri Lab, il format di animazione della Cooperativa sociale Open che impegna in biblioteca tutte le settimane bambine e bambini della Scuola dell’Infanzia e della Primaria; seguirà un momento di riconoscimento (con la consegna di un attestato) del contributo dato alla promozione della lettura dalle Lettrici e dai Lettori volontari con la manifestazione ministeriale Libriamoci, Giornate di letture nelle scuole, organizzata dalla Biblioteca della Felicità, Community Library di Martignano, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Calimera, Martignano e Caprarica di Lecce e il Comune di Martignano, svolta presso tutti plessi scolastici di Martignano dal 19 al 21 febbraio 2025.
Momenti centrali dell’evento saranno la presentazione del nuovo servizio gratuito di Bookcrossing di Parco Palmieri, curato dalla Cooperativa sociale Open, con il posizionamento di due casette del libro (una sulla terrazza della Biblioteca e una nei giardini pubblici di Palazzo Palmieri) personalizzate dalle bambine e dai bambini della comunità con un percorso formativo che ha visto tematizzare nei colori e nelle immagini due manufatti funzionali al “passaggio” dei libri o, come preferiamo dire al “viaggio” dei libri.
Leggi e rilascia è l’obiettivo del sistema internazionale del Bookcrossing, un servizio gratuito che consente di fare viaggiare i libri, appositamente tracciati con l BCID (BookCrossing Identity Number), in ogni direzione e con la possibilità di rilasciarli in una nuova postazione. Il sito ufficiale del progetto consente in modo divertente di tracciare e condividere i libri, e allo stesso tempo di unire le persone usando i libri come colla per facilitare una conversazione planetaria. La zona di rilascio di Parco Palmieri consentirà di etichettare i libri in uscita e accoglierà quelli che gli utenti vorranno a loro volta rilasciare o restituire per un nuovo viaggio. Per gli utenti sarà possibile donare i libri alla cooperativa sociale Open oppure in modo autonomo etichettarli e rilasciarli nelle casette del libro. Lanciato negli Stati Uniti nel 2011 il progetto oggi coinvolge una rete di 1.902.177 BookCrossers distribuiti in tutti i 132 Paesi del mondo.
L’evento si concluderà con l’inaugurazione del nuovo impianto di illuminazione dei giardini di Palazzo Palmieri che, insieme agli interventi pregressi negli ambienti interni del frantoio semi ipogeo, della sala conferenze, e in quelli esterni della facciata di Palazzo Palmieri, vestono di nuova luce il Parco Palmieri, con una tecnologia a led in grado di far risplendere la straordinaria architettura della casa natale di Giuseppe Palmieri, caratterizzando l’azione amministrativa del Comune di Martignano sul piano della valorizzazione del patrimonio monumentale e sulla sostenibilità ambientale.
Info al Tel. 389.5544424