
Si è tenuto tra il 27 e il 29 ottobre a Mola di Bari il workshop con oltre 50 professionisti provenienti da tutta Italia e dall’estero.



Si è concluso con grande successo “Regal Rites – Indian Wedding Workshop”, un evento promosso congiuntamente dal Comune di Mola di Bari e da Say Yes In Italy, agenzia italiana di Destination Wedding & PR fondata da Elisabetta Picardi, Destination Wedding Planner, Owner e Fondatrice del brand, che ne ha curato la direzione, il coordinamento e l’organizzazione.
Per tre giornate, dal 27 al 29 ottobre scorsi, Mola di Bari è diventata un punto d’incontro tra cultura, professionalità e turismo esperienziale, accogliendo oltre cinquanta professionisti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Il workshop ha rappresentato un momento di crescita condivisa e di dialogo interculturale, nato con l’obiettivo di creare solide basi per affrontare con competenza e sensibilità i matrimoni indiani in Italia, un settore in forte espansione nel nostro Paese.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di speaker e professionisti di rilievo internazionale, tra cui Angelo Garini, architetto e wedding designer di fama europea, Chef Giotti Singh, ambasciatore della cucina indiana in Italia, Barbara Colombo, fondatrice di Sinfonia Wedding, Antonio Marzano, giornalista e presidente della Puglia Wedding Production Association, e Suellen Fernandes, wedding planner e destination expert nei matrimoni di lusso.
L’evento si è svolto in collaborazione con alcune delle location più rappresentative del territorio: Al Sole Resort, Tenuta Pinto, Masseria Sanrà, Metamare, Wonder Beach Club e Plenilunio alla Fortezza, che hanno ospitato workshop, momenti di networking e serate tematiche dedicate all’esperienza indiana reinterpretata in chiave italiana.
Il successo del “Indian Wedding Workshop – Mola di Bari” conferma la Puglia come una delle destinazioni più promettenti nel panorama internazionale dei matrimoni di lusso, e testimonia la sinergia virtuosa tra istituzioni, imprese e professionisti nel promuovere un turismo fondato sulla cultura, sull’accoglienza e sulla bellezza.
“Dopo Mola Wedding Destination – ha detto Giuseppe Colonna, sindaco di Mola di Bari – anche Regal Rites ha rappresentato un ottimo esempio di collaborazione tra pubblico e privato con la partecipazione dei principali stakeholders dell’ambito wedding. Quello dei matrimoni è un settore che ha già dato ottimi riscontri, ma che ha ancora grandi potenzialità di sviluppo. Strutturare, mettere a sistema, comunicare nel modo corretto è l’obiettivo che ci siamo dati come Amministrazione e che intendiamo portare avanti anche nel corso degli anni”.
“Con Regal Rites – Indian Wedding Workshop abbiamo dato continuità alla progettualità già avviata lo scorso anno in tema di wedding – ha commentato Angelo Rotolo, assessore comunale alle Politiche Turistiche e Culturali – Riteniamo possa essere un ambito di grande sviluppo per il nostro turismo e per l’attrattività del nostro territorio che ospita grandi eccellenze e ha grandi peculiarità. Stiamo lavorando quotidianamente per mettere a sistema e integrare un’offerta e una proposta che possa comunicare e promuovere la bellezza e il fascino della nostra Mola e assieme possa valorizzare le strutture presenti, in grado di dare agli ospiti i servizi di cui necessitano. Il turismo legato ai matrimoni (o wedding tourism) è diventato uno dei pilastri della strategia di promozione del territorio, fondamentale per l’economia e l’attrattività della regione Puglia e della nostra città, generando notevoli introiti non solo per l’evento in sé, ma anche grazie all’indotto che coinvolge altri comparti, come l’enogastronomia, l’artigianato e l’accoglienza”.
Al fianco di Elisabetta Picardi, Marita Campanella, wedding planner e referente per la Puglia, ha supportato l’organizzazione locale e la logistica delle tre giornate.
“Questo workshop è nato dal desiderio condiviso di valorizzare Mola di Bari come luogo di incontro tra culture e professioni – ha detto Elisabetta Picardi – Crediamo nel potere delle connessioni autentiche e nella formazione di qualità come strumenti per accogliere con rispetto e competenza le coppie straniere che scelgono l’Italia”.
Altre informazioni utili sono disponibili sul sito www.comune.moladibari.ba.it.

