MOLFETTA ABBRACCIA L’ATLETICA LEGGERA Aspettando i Campioni scendono in pista gli alunni delle Scuole Primarie / 11 -17-18-23-25-26-31 maggio 2023

Il Panathlon Club Molfetta e l’ASD Olimpia Club Molfetta, in occasione dei Campionati Italiani Assoluti di Atletica Leggera che si svolgeranno a Molfetta nello stadio di atletica “Mario Saverio Cozzoli” nell’ultimo weekend del mese di luglio, hanno preso lo spunto per organizzare due iniziative finalizzate alla promozione dell’eccezionale evento che darà lustro alla città.

La prima consiste in una serie di incontri nelle scuole per la diffusione dei principi e valori dello sport; la seconda consiste in un gioioso evento ludico.

Le due associazioni, nei campi di propria competenza, svolgeranno attività divulgativa e pratica. Il Panathlon, sul territorio dal 1976, si avvarrà di divulgatori dello sport sia agonistico che non, quale strumento di benessere fisico, stile di vita e rispetto dei principi morali etici che sottendono all’attività sportiva, tra cui la lealtà e il fair play. L’Olimpia Club, dal 1973 agenzia educativa e promozionale nell’ambito dell’atletica leggera, si avvarrà di tecnici federali che spiegheranno il modo corretto di svolgere esercizi propedeutici alla pratica dell’atletica leggera, ad iniziare dai più piccoli sino agli amatori ed agonisti.

Il progetto, rivolto alle classi quarte delle Scuole Primarie, è stato proposto a tutti i Circoli Didattici locali ed ha ottenuto l’entusiastica adesione di sette plessi: San Giovanni Bosco, Vincenzo Zagami, Alessandro Manzoni, Giulio Cozzoli, Don Cosmo Azzollini, Gianni Carnicella e Vincenzo Valente, per un totale di circa 400 bambini coinvolti con le loro famiglie.

Il programma prevede un incontro organizzato in ciascuno degli istituti scolastici aderenti, con una parte teorica diretta a spiegare ai piccoli alunni con linguaggio semplice l’importanza di una attività motoria a misura di bambino, nonché a focalizzare i valori dello sport attraverso l’illustrazione di slide sul Fair Play e delle norme di comportamento degli sportivi contenute nelle Carte del Panathlon.

Gli incontri scolastici avranno luogo con il seguente calendario: 11 maggio San Giovanni Bosco, 17 maggio Alessandro Manzoni, 18 maggio Giulio Cozzoli, 23 maggio Vincenzo Zagami, 25 Maggio Don Cosmo Azzollini e Gianni Carnicella, 26 maggio Vincenzo Valente.

La seconda iniziativa, in programma mercoledì 31 Maggio dalle ore 8.00 alle ore 13.00 nello Stadio di Atletica “Mario Saverio Cozzoli”, prevede un momento di movimento e di gioco con la manifestazione ludica dal titolo “MOLFETTA 2023: aspettando i campioni dell’atletica, in pista protagonisti con allegria”, con la partecipazione dei bambini che si cimenteranno nella corsa, nei salti e nei lanci.

Insomma, una vera e propria Festa dello Sport.