Mondial Tornianti in Tour, trionfa il salentino Colì

L’artigiano si è laureato campione per la settima volta

È Giuseppe Colì il campione mondiale dei maestri ceramisti tornianti. L’artigiano salentino si è aggiudicato per la settima volta il titolo, rafforzando ulteriormente la sua fama di maestro torniante.

Il Mondial Tornianti, ideato a Faenza nel 1980, ha disputato nei giorni scorsi a Cutrofiano, città della ceramica, l’edizione itinerante (nata nel 2017), dando risalto alla tradizione ceramista locale, tra le più importanti d’Italia.

Giuseppe Colì, maestro vasaio, fa parte della storica azienda artigianale Fratelli Colì di Cutrofiano, specializzata nella produzione di ceramiche artistiche e maioliche.

Al torneo hanno partecipato esperti artigiani e ceramisti provenienti da diversi Paesi. I concorrenti si sono misurati in numerose prove di abilità, trasformando l’argilla in opere d’arte.

L’iniziativa, organizzata da AiCC (Associazione italiana Città della Ceramica) e da Mondial Tornianti Gino Geminiani Faenza, e in collaborazione con il Comune di Cutrofiano e Confartigianato Lecce, è stata una occasione per richiamare i giovani e accendere i riflettori sull’arte del tornio.