Monopoli (Bari) – Sicurezza urbana: un incontro per fare il punto della situazione

Giovedì 23 febbraio 2023 alle ore 18 a Palazzo di Città

La sicurezza urbana è il bene pubblico che afferisce alla vivibilità̀ e al decoro delle città, da perseguire anche attraverso interventi di riqualificazione, anche urbanistica, sociale e culturale, e recupero delle aree o dei siti degradati, l’eliminazione dei fattori di marginalità e di esclusione sociale, la prevenzione della criminalità, in particolare di tipo predatorio, la promozione della cultura del rispetto della legalità e l’affermazione di più elevati livelli di coesione sociale e convivenza civile, cui concorrono prioritariamente, anche con interventi integrati, lo Stato, le Regioni, nel rispetto delle rispettive competenze e funzioni.

A questo tema sarà dedicato l’incontro promosso dalla Confagricoltura di Bari – Bat in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Monopoli e l’Ordine dei Giornalisti della Puglia che si terrà giovedì 23 febbraio 2023 alle ore 18 nella sala consiliare di Palazzo di Città “Ignazio Perrici”.

L’incontro, moderato dalla giornalista Stefania Allegretti, vedrà la partecipazione di Angelo Annese (Sindaco di Monopoli), Francesca Faruglia (Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell’Università “La Sapienza” di Roma), Michele Lacenere (componente del Comitato di Confagricoltura Bari-Bat), Sandro Alverone (Centro Operativo D.I.A. di Bari), Edoardo Menghi (Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Monopoli), Saverio Petroni (Comandante della Polizia Locale di Monopoli), Paolo Leoci (componente del Consiglio Direttivo e delegato Confagricoltura Bari-Bat) e Pietro Pipoli (ViceCommissario della Polizia Locale di Monopoli).

Nella seduta di Conferenza Stato città ed autonomie locali del 26 luglio 2018 è stato adottato l’accordo sulle Linee Guida per l’attuazione della sicurezza urbana, dove tra le novità vi è la partecipazione dei cittadini per la promozione della sicurezza urbana. Le linee guida per l’attuazione della sicurezza urbana definiscono le coordinate di riferimento delle politiche per la sicurezza urbana.

I Patti per l’attuazione della sicurezza urbana sono sottoscritti tra Sindaco e Prefetto nel rispetto delle Linee guida ed in coerenza con le Linee generali sulla sicurezza integrata che sono state adottate con accordo in Conferenza Unificata. Sono 5 le direttrici d’azione, la cui declinazione pratica è rimessa ai patti per la sicurezza urbana: prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, in particolare a vantaggio delle zone maggiormente interessate da fenomeni di degrado; promozione e tutela della legalità e dissuasione di ogni condotta illecita, nonché prevenzione dei fenomeni che comportano turbative del libero utilizzo degli spazi pubblici; promozione del rispetto del decoro urbano; promozione e inclusione della protezione e della solidarietà sociale; e individuazione di specifici obiettivi per l’incremento dei servizi di controllo del territorio e per la sua valorizzazione.

All’Amministrazione Comunale e alle Forze di Polizia presenti sul territorio monopolitano faranno il punto su quanto è stato fatto e cosa è previsto per evitare una nuova escalation di furti e criminalità diffusa nel centro urbano e nelle contrade periferiche di Monopoli, molto più esposte ad atti delinquenziali.

Per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti il corso è valido ai fini della formazione obbligatoria e ai partecipanti saranno assegnati tre crediti.