
Una nota del consigliere comunale delegato alle contrade Flavio Petrosillo
Il Consigliere Comunale delegato alle contrade Flavio Petrosillo, interviene sull’emergenza cinghiali nelle campagne di Monopoli, che da qualche tempo sta creando difficoltà al territorio e agli agricoltori.
«Il dialogo con la Regione Puglia riguardo all’emergenza cinghiali nel nostro agro non si è mai interrotto e anzi, è oggi più vivo e costante che mai. La questione è oggetto di un incessante confronto tra la nostra Amministrazione comunale e l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia. Colgo inoltre l’occasione per ringraziare doverosamente il Consigliere Regionale Stefano Lacatena, il cui impegno è sempre stato imprescindibile e profuso con grande dedizione in questa delicata problematica», afferma Petrosillo.
«Dalla Regione Puglia, in risposta alle nostre sollecitazioni continue, è giunta la disponibilità all’utilizzo di una trappola di tipo “pig brink”. Sebbene si tratti di un sistema diffusamente impiegato, a seguito di attente valutazioni abbiamo ritenuto che non sia risolutivo rispetto alla nostra situazione specifica di emergenza, in quanto non sufficientemente aderente alle caratteristiche particolari del nostro territorio», sottolinea il delegato.
«Ringraziamo comunque l’impegno concreto e immediato assunto dall’Assessore Regionale Pentassuglia, impegnato nell’individuazione di una soluzione efficace e soddisfacente. Nel frattempo, stiamo riformulando una nuova richiesta, sempre in accordo con l’Ente regionale, che tenga maggiormente conto delle peculiarità della nostra problematica e delle vaste dimensioni e diversità del territorio agro di Monopoli, che presenta caratteristiche differenti rispetto ad aree più circoscritte. Restiamo fiduciosi che, grazie a questo confronto continuo e collaborativo, si possa trovare una strategia adeguata a tutelare le colture, garantire la sicurezza e rispettare l’equilibrio ambientale», conclude Petrosillo.