
L’Assessore alla Cultura del Comune di Monopoli, Rosanna Perricci, insieme alla Biblioteca civica “Prospero Rendella”, presenta Estate sul Rendella Express, un progetto estivo pensato per coinvolgere bambini, ragazzi e adulti in un percorso creativo e formativo. Si tratta di un viaggio simbolico e reale tra letture, laboratori e giochi, con attività pensate per stimolare curiosità, fantasia e spirito di squadra. Il progetto prenderà il via ufficialmente martedì 15 luglio, ma già da martedì 8 luglio sarà possibile prendere parte a una speciale anteprima intitolata In partenza!, quattro giornate introduttive pensate per entrare nel vivo dello spirito del Rendella Express.
Martedì 8 luglio, nella fascia oraria tra le 9.30 e le 12.30, i bambini dagli 8 ai 12 anni potranno partecipare al laboratorio Niccolò Copernico, che si terrà nella Sala Ragazzi e nel Food Lab. Si parlerà del sistema solare, della distanza tra i pianeti, della posizione della Terra rispetto al Sole, con attività di lettura e costruzione di un modellino astronomico.
Mercoledì 9 luglio, dalle 17.00 alle 19.00, sarà la volta di Accendiamo le Storie: l’Invenzione della Radio con Guglielmo Marconi, un laboratorio dedicato ai più piccoli, dai 4 agli 8 anni, che combina letture animate e un’attività manuale incentrata sulla figura di Guglielmo Marconi e sulle meraviglie della radio.
Giovedì 10 luglio, dalle 9.30 alle 12.30, il laboratorio Il soffio di Pan accoglierà bambini dai 6 ai 10 anni nella Sala Ragazzi per la costruzione di strumenti musicali con materiali semplici e di riciclo. Nello stesso giorno, ma in orario serale dalle 19.00 alle 20.00, nella Sala Prospero, si terrà Fluire, una sessione di Pilates matwork a cura di Doriana Sparano, rivolta a partecipanti dai 15 anni in su, pensata per il benessere del corpo e della mente.
Venerdì 11 luglio, dalle 9.30 alle 12.30, si torna nella Sala Ragazzi per Gli orologi di Salvador Dalì, un’attività che intreccia fiabe tradizionali e arte. I bambini dagli 8 ai 12 anni verranno guidati nella creazione di un’opera ispirata all’universo fantastico del celebre pittore. Sempre venerdì, ma nel pomeriggio dalle 18.30 alle 19.30, presso l’Hi-tech Lab, si terrà I Fondamentali dello Smartphone, un incontro rivolto agli adulti over 50, pensato come corso base per imparare a usare con sicurezza e consapevolezza il proprio telefono.
Il calendario completo di Estate sul Rendella Express sarà pubblicato a breve, ma l’anteprima offre già un assaggio di quello che sarà un vero e proprio viaggio tra cultura, creatività e socialità. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 080.4140709 oppure scrivere all’indirizzo email info@larendella.it.