
L’11 aprile 2025 studenti da tutta la provincia in una giornata all’insegna dello sport e dell’inclusione
Il Comune di Monopoli sarà protagonista, venerdì 11 aprile 2025, delle Finali Provinciali Bari-BAT di Corsa Orientamento e Orientamento di Precisione (Trail-O), una giornata dedicata allo sport, all’inclusione e alla valorizzazione del territorio.
L’iniziativa, promossa dagli Assessorati alla Pubblica Istruzione e allo Sport del Comune di Monopoli, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa alla presenza dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Rosanna Perricci, del Referente Sport e Disabilità dell’Ufficio Scolastico Regionale Puglia Giantommaso Perricci, dei docenti Fabio Colucci e Giuseppe Fontana, e della rappresentante dell’ASD Sport Orienteering School, Raffaella Cimmarusti.
L’evento coinvolgerà numerosi studenti provenienti da scuole della provincia, impegnati in una doppia competizione che si svolgerà nel cuore della città di Monopoli. La giornata avrà inizio alle ore 10:00 con la prova individuale di Corsa Orientamento, il cui percorso attraverserà il centro storico cittadino, tra vicoli e scorci caratteristici del borgo antico.
A seguire, sarà la volta della disciplina Trail-O, che si svolgerà in Piazza Vittorio Emanuele. Questa particolare modalità di orienteering, basata sulla precisione e sull’osservazione, si distingue per il suo carattere inclusivo: le squadre saranno infatti composte da atleti normodotati e paralimpici (2+2), in un esempio concreto di sport accessibile a tutti.
La giornata si concluderà con la cerimonia di premiazione, in programma sempre in Piazza Vittorio Emanuele alle ore 13:00, alla presenza delle autorità cittadine e scolastiche.
L’iniziativa rappresenta non solo un’importante competizione sportiva, ma anche un’occasione educativa e formativa per i giovani partecipanti. L’orienteering, praticato in un contesto urbano, contribuisce allo sviluppo di capacità logiche, orientamento e collaborazione, promuovendo allo stesso tempo l’integrazione sociale e la conoscenza del territorio.