Monopoli – Pergamena agli agenti della Polizia per il coraggio e la dedizione

Cerimonia in Comune per un’operazione avvenuta nel 2022

Lunedì 28 ottobre 2024 nella sala consiliare “Ignazio Perricci” si è tenuta una cerimonia ufficiale in cui l’amministrazione comunale ha conferito un riconoscimento speciale agli agenti del Settore Anticrimine del Commissariato di Polizia di Monopoli. Il premio è stato assegnato per l’impegno, la professionalità e il coraggio dimostrati nel risolvere un grave caso di rapina che aveva turbato la serenità della comunità.

Alla cerimonia hanno preso parte il Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, l’Assessore alla Polizia Locale, Antonella Fiume, il Questore di Bari, dott. Massimo Gambino, e il Vice Questore, dott. Edoardo Menghi, in rappresentanza del Commissariato di Monopoli.

Nel corso dell’evento, il Sindaco ha espresso parole di profonda gratitudine per gli agenti, evidenziando il ruolo fondamentale del loro intervento nel riportare sicurezza nella città. In particolare, sono stati premiati il Commissario Capo Dr. Pietro Palmisano, che ha coordinato con grande efficacia le operazioni investigative, il Sovrintendente Capo Michele D’Ecclesiis, responsabile del Settore Anticrimine, il Vice Sovrintendente Renzo Sarcinella, che ha svolto un ruolo determinante nell’identificazione dei sospetti, e il Vice Ispettore Stefano Carrieri, operatore della Squadra Volanti, il cui tempestivo intervento è stato decisivo per l’arresto dei malviventi.

Questi agenti si sono distinti in un’operazione complessa avviata il 25 settembre 2022, quando una coppia di anziani era stata brutalmente aggredita nella propria abitazione da due individui armati e mascherati. Grazie alle indagini approfondite e all’intuito investigativo del team, i responsabili sono stati identificati e arrestati, restituendo un senso di sicurezza alla comunità locale.

Con questo riconoscimento, l’amministrazione comunale ha voluto rendere omaggio alla dedizione e al coraggio degli agenti, il cui operato quotidiano è essenziale per la tutela dell’ordine pubblico e la protezione dei cittadini.