
Dal 13 al 18 giugno grandi ospiti in un crocevia di pensieri, parole e storie
Si apre venerdì 13 giugno la settima edizione del Prospero Fest, il festival dedicato ai lettori e alle lettrici che vogliono capire il presente attraverso le voci più autorevoli della cultura italiana. Fino al 18 giugno, sei serate e dodici ospiti – tra scrittori, giornalisti e intellettuali – trasformeranno il Porto Antico di Monopoli in un crocevia di pensieri, parole e storie.
Organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli, il festival è stato riconosciuto ancora una volta tra i cinquanta più rilevanti d’Italia dal progetto “Luci sui Festival”, promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino.
Ogni serata prevede due incontri: alle ore 19:00 e alle ore 21:00, sempre a ingresso libero.
Si parte venerdì 13 giugno con Matteo Bassetti, che presenta Essere medico. Come l’empatia aiuta a guarire, in dialogo con Maria Rosa Giangrande. A seguire, Nicola Lagioia proporrà una lectio magistralis dal titolo Leggere oltre la fine del (nostro) mondo, introdotto da Rosanna Perricci.
Sabato 14 giugno, spazio ai giovani con Enrico Galiano (Meglio veri che perfetti, ore 19:00) e poi ai paesi invisibili raccontati da Franco Arminio (Caraluce, ore 21:00), in dialogo con Mario Valentino.
Domenica 15, riflettori su libertà e giornalismo: Giuseppe Cruciani (Via Crux) con Francesco Pepe alle 19:00, e Sigfrido Ranucci (La scelta) con Sergio Rizzo alle 21:00.
Lunedì 16, alle 19:00 Stefania Craxi racconterà la sua vita tra affetti e politica (All’ombra della storia) con Stefania Allegretti. Alle 21:00, Gino Cecchettin parlerà di sua figlia Giulia e della sua lezione di umanità (Cara Giulia) insieme a Rosanna Perricci e Mario Valentino.
Martedì 17, attualità e identità con due voci forti: Giuliana Sgrena (Me la sono andata a cercare, ore 19:00) in dialogo con Antonella Alba, e Gad Lerner (Gaza, odio e amore per Israele, ore 21:00) con Lino Patruno.
Mercoledì 18, gran finale sul ruolo dell’informazione: Roberta Rei (Giornalismo d’azione) alle 19:00 con Antonella Alba; alle 21:00, chiusura con Dario Vergassola e Giuseppe Brindisi, protagonisti di una conversazione a due voci: Esiste una Zona Bianca nell’informazione?
Tutti gli eventi si svolgono presso il Porto Antico di Monopoli, con ingresso libero fino a esaurimento posti.