Monopoli – Studenti e disabili insieme nel progetto “Sogni Sostenibili”

A cura del Centro Arcobaleno è sostenuto dagli Assessorati alla Cultura e Servizi Sociali

Dopo il successo dei progetti “Spazi Abili” (2021) e “Natura CreAttiva” (2022), sia in termini di benefici che di risonanza mediatica, gli Assessorati alla Pubblica Istruzione e Servizi Sociali e il Centro Arcobaleno proseguono il connubio fra istanze ambientaliste ed inclusione sociale. Il progetto “Sogni Sostenibili” replica e potenzia un format che ha già contraddistinto i due progetti precedenti applicando allo stesso tempo una metodologia ed una modalità di programmazione differenti rispetto al passato.

Il progetto nasce a seguito di una prima fase di ascolto dei bisogni di utenti, familiari, volontari, operatori de “Il TeatroVerso dell’Arcadìa” e giovani studenti del Polo Liceale che hanno seguito i precedenti progetti e hanno mostrato l’intenzione di continuare queste attività.

 “Sogni Sostenibili” propone esperienze concrete quali il laboratorio di giardinaggio, percorsi conoscitivi delle attività del canile sanitario e rifugio di Monopoli, visite guidate per comprendere sempre più la bellezza del nostro territorio e i mestieri della nostra tradizione, attività acquatiche (nuoto pinnato, snorkeling, canoa, ma anche momenti di formazione quali il laboratorio di biodiversità, beach littering e lo studio delle manovre salvavita in ambiente acquatico). Sono previsti anche momenti di formazione e animazione educativa in collaborazione con la Biblioteca “Prospero Rendella” e, a seguito dell’esperienza di animazione ludico-ricreativa inclusiva realizzata durante “Natura CreAttiva” con il Gruppo “Green” (ragazzi con disabilità e non di età compresa tra i 10 e i 14 anni), letture a cielo aperto in collaborazione con alcune classi dell’Istituto Comprensivo “Vito Intini”.

Tutti i momenti di formazione e le esperienze, attraverso un percorso di rielaborazione emozionale dei vissuti, saranno tradotti in elaborati artistici durante il laboratorio di fumetto e, novità di questo progetto, il laboratorio di riciclo creativo e di fotografia.

Saranno coinvolti 30 persone con disabilità di età superiore ai 18 anni, 50 studenti dell’Istituto Comprensivo “Vito Intini” e 50 studenti del Polo Liceale “Galilei-Curie” in un percorso per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale (PCTO) per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Partner del progetto sono il Csv “San Nicola” Bari, il Polo Liceale “Galilei-Curie”, l’Istituto Comprensivo “Vito Intini”, l’ASD “La scuola del mare”, Legambiente Monopoli, l’Associazione “Per Loro Disabili”, Fotoclub Sguardi Oltre – Fiaf, l’Aps Lega nazionale per la difesa del cane – sezione di Monopoli.