Monopoli – Studenti protagonisti a “La Giornata dell’Arte”

Appuntamento lunedì 29 maggio 2023 dalle ore 8,30 alle ore 23,30

La Giornata dell’Arte è l’evento studentesco che, dal 2014, colora le giornate di maggio di Monopoli. È una tradizione che si rinnova ogni anno grazie alla collaborazione tra le associazioni studentesche e i rappresentanti degli Istituti di Monopoli.

Dal 2019 è l’associazione studentesca Articolo18 a fare da tramite tra le scuole superiori e a garantire una collaborazione autonoma tra studenti, con lo scopo di realizzare un evento all’insegna dell’arte che dona alle studentesse e agli studenti un’occasione per esprimersi liberamente. Articolo18 custodisce, dunque, non solo una preziosa tradizione ma anche un impegno politico e civile ben preciso: incentivare gli studenti ad essere parte attiva della scuola e anche della cittadinanza.

Anche quest’anno la GdA è realizzata con il patrocinio del Comune di Monopoli (Assessorato alla Cultura) e il sostegno del Circolo Arci di Monopoli “Contrada100”. Il tema della Giornata dell’Arte 2023 da cui ogni studente partirà come spunto per il proprio contributo artistico è “rumore”, tributo al celebre brano di Raffaella Carrà.

L’evento si terrà lunedì 29 maggio 2023 in Piazza Vittorio Emanuele II e Chiostro di San Martino (presso il Centro Arcobaleno) e sarà suddiviso in due parti. La mattina dalle 8:30 alle 12:30 saranno protagonisti gli studenti, che avranno la possibilità di esibirsi con performance musicali e artistiche sul palco e di poter esporre i propri lavori in una mostra artistica e letteraria. Nel pomeriggio, invece, si susseguiranno le esibizioni delle realtà musicali della città: La Scuola del Rock e l’orchestra del Liceo Musicale e al termine ci sarà un intervento del

comico Enzuccio.

A partire dalle ore 20:30 si esibiranno due artisti emergenti, Vins e Masamasa, seguiti da un djset a cura di Angelo Minoia e Patrik che porterà a conclusione la giornata alle ore 23:30.