Monopoli – Tavola rotonda sulle politiche sostenibili per la mobilità urbana – 7 settembre

Domenica 7 settembre alle ore 19 nella Biblioteca Rendella

Il Dipartimento di Economia, Management e Diritto d’Impresa (DEMDI) dell’Università di Bari “Aldo Moro” apre le attività collegate alla XXVII edizione della Conferenza annuale della Società Italiana di Economia dei Trasporti e della Logistica (SIET), che si terrà l’8 e il 9 settembre a Monopoli (BA) con una Tavola Rotonda sul tema della mobilità sostenibile in ambito urbano.

Domenica 7 settembre dalle 19.00 alle 20.30 interverranno alla tavola rotonda “Dalle evidenze all’azione: disegnare politiche sostenibili per la mobilità urbana” coordinata da Angela Stefania Bergantino, professoressa ordinaria di Economia dell’Università di Bari e Responsabile del Centro di Ricerca sulla Mobilità attivato nell’ambito del progetto PNRR-PE GRINS, Angelo Annese Sindaco di Monopoli, Giuseppe R. Catalano, professore ordinario alla Università Sapienza di Roma, già coordinatore della Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e capo di gabinetto del Presidente della Regione Puglia, Antonella Comes, CEO di Pikyrent, Vito Carrieri Sindaco di Polignano, Paola De Micheli, già Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti dal 2019 al 2021, Claudio Ferrari, ordinario dell’Università di Genova, Elena Maggi professoressaordinaria dell’Università dell’Insubria, Francesco Zaccaria Sindaco di Fasano. Saranno presenti anche Donatella Martucci, Assessora alla mobilità del Comune di Fasano, Rosanna Perricci, Assessora alla cultura del Comune di Monopoli, Carlo Renna, Consigliere comunale del Comune di Monopoli e il personale tecnico e amministrativo dei Comuni coinvolti che ha collaborato attivamente al progetto.

Nella magnifica cornice della Biblioteca Rendella, partendo dai risultati dei progetti di ricerca PNRR che hanno visto impegnati i ricercatori del Laboratorio di Economia Applicata (LEA) e del Centro di ricerca sulla mobilità (CRM) dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, si svolgerà un confronto aperto tra accademia, imprese, istituzioni e amministrazioni locali sul tema della mobilità urbana sostenibile, con l’obiettivo di passare dalle evidenze scientifiche all’elaborazione di politiche concrete ed efficaci, basate sui dati e sulle evidenze empiriche.

 “Il tema della sostenibilità dei trasporti e della mobilità, anche quella privata, sarà uno dei temi cruciali per la vita delle città e dei territori nei prossimi anni. Sarà richiesta una stretta collaborazione tra il mondo della ricerca, quello della politica e dell’amministrazione e le aziende, soprattutto le più innovative, quelle che sanno guardare lontano. Ma fondamentale sarà l’aspetto della condivisione delle scelte con i cittadini, della responsabilizzazione di individui e famiglie e dell’impulso da parte delle governance locali e nazionali, per una transizione della mobilità che non finisca per aumentare le diseguaglianze e la povertà energetica. Il progetto Puglia Mobility Game-RAISE e “Territorial Sustainability” GRINS (Spoke 7), che con il collega Mario Intini e gli altri giovani ricercatori di UNIBA stiamo portando avanti con i Comuni di Fasano, Monopoli e Polignano e il supporto del fornitore di servizi tecnologici PIN BIKE, è un caso di studio che sta fornendo approfondimenti molto utili in questa direzione” dichiara la prof.ssa Bergantino.

Nei giorni successivi Monopoli sarà il centro internazionale della mobilità e del turismo. Si aprirà l’8 mattina alle 8.15 la XXVII edizione della Conferenza annuale della Società Italiana di Economia dei Trasporti e della Logistica (SIET). Il tema di quest’anno, “Trasporti e turismo resilienti e sostenibili: dati, strategie e politiche”, pone al centro della discussione le sfide e le opportunità legate alla resilienza e alla sostenibilità nei settori del trasporto e del turismo, due pilastri fondamentali per lo sviluppo economico, sociale e ambientale.

Durante i due giorni di lavori, accademici, ricercatori, policy maker, operatori del settore e rappresentanti delle istituzioni si confronteranno su: politiche e strategie per la transizione ecologica nei trasporti; modelli innovativi di mobilità sostenibile; impatti economici e sociali del turismo; strumenti di governance e pianificazione per rafforzare la resilienza territoriale; evidenze empiriche e best practices nazionali e internazionali.

La riunione scientifica della SIET sarà aperta da un intervento del prof. Giuseppe R. Catalano sul tema dei Livelli Adeguati di Servizio (LAS) nel TPL. Proseguirà con le relazioni di studiosi ed esperti nazionali e internazionali – interverranno, tra gli altri, il prof. Anming Zhang, della Università della British Columbia (Canada) che parlerà della relazione tra accessibilità aerea e turismo, e Andrea Conte, del Joint Research Center (JRC) della Commissione Europea – che illustrerà il nuovo bilancio della UE e le politiche di competitività e coesione con un focus sui trasporti.

I relatori – che provengono da oltre 40 università e centri di ricerca nazionali e internazionali –presenteranno evidenze empiriche, modelli innovativi e best practices, contribuendo ad arricchire il dibattito sulle prospettive future della mobilità e del turismo, settori intrinsecamente legati, e particolarmente rilevanti anche per il territorio regionale e i comuni pugliesi.

Sono previste sessioni dedicate alla divulgazione dei risultati dei progetti PNRR: GRINS-Spoke 7 “Territorial sustainability” coordinato da UNIBA, inclusi i risultati dei Bandi a Cascata (BAC) realizzati in collaborazione con altre università e aziende, RAISE-PMG, e dei Progetti di Rilevante Interesse Nazionali (PRIN) che hanno visto una stretta collaborazione interuniversitaria sulla ricerca legata alla mobilità e ai trasporti, come il MUSA (UniBari e Trieste) e il SUITABLE (Milano Bicocca, Insubria, UniBari, Cagliari) che hanno visto una stretta collaborazione tra diversi poli di ricerca sulla mobilità e i trasporti.

Durante il convegno saranno assegnati due premi sui temi dell’Economia dei trasporti: uno per la migliore tesi di dottorato, sponsorizzato da Pikyrent Srl, e uno per il miglior lavoro di ricerca presentato da un/a giovane ricercatore/trice, sponsorizzato da PIN BIKE. Antonella Comes, CEO di Pikyrent e Nico Capogna, CEO di PIN BIKE consegneranno il premio nella giornata conclusiva del convegno, con il presidente della SIET, Claudio Ferrari, e la Segretaria Generale, Elena Maggi.