Monteroni, quarto in Italia ottiene il restyling del Campo sportivo

Monteroni vince un Bando della Presidenza del Consiglio per il restyling del campo sportivo

E’ quarto in ITALIA

La notizia è giunta in queste ore. Il Comune di Monteroni ha vinto l’Avviso “Sport e Periferie” della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per lo Sport per ristrutturare completamente il campo sportivo. Ed è quarto in Italia tra i 58 Comuni ammessi.

L’importo è pari a un milione e 130mila euro, cui il Comune aggiungerà il cofinanziamento di 200mila euro per un totale di un milione e 330mila euro. Sarà completamente ricoperto il manto del campo di calcio, con erbetta sintetica che permetterà alle squadre di disputare i campionati sino alle categorie di Eccellenza e Promozione. Saranno abbattute le barriere architettoniche, rifatti gli spogliatoi anche con il posizionamento del cappotto termico, efficientati tutti gli impianti e introdotta la domotica per il controllo a distanza della stessa struttura.

Esprime la propria soddisfazione il sindaco di Monteroni di Lecce, Mariolina Pizzuto: “Siamo veramente felici e orgogliosi di aver raggiunto questo brillante risultato, arrivando quarti in Italia! Sin da quando ci siamo insediati, ci siamo posto l’obiettivo di rendere le strutture sportive sicure e accessibili, favorendo l’inclusione e la coesione sociale, avendo cura del benessere e della qualità della vita dei nostri concittadini. E’ stato, fin da subito chiaro, che con le esigue risorse comunali non ce l’avremmo mai fatta. Di qui la necessità di partecipare ai Bandi e reperire risorse esterne. Ci siamo riusciti e, per questo, mi sento in dovere di ringraziare tutta la mia Amministrazione comunale, in particolare gli assessori  Angelo Calogiuri, Gianni Leucci e Ramona Visconti, con il Settore 3 “Servizi alla Città” del nostro Comune che ha lavorato alacremente per presentare un progetto completo e ben articolato, tanto da conquistare il quarto posto in graduatoria”.

Gli impianti sportivi si estendono su una superficie di ben 21.500 metri quadrati  e comprendono oltre al campo di calcio, che sarà completamente rifatto, anche il campo di volley  e di basket. Sono molteplici le attività svolte dalle associazioni sportive alle quali il Comune ha dato in gestione l’impianto. Ora, grazie ai lavori di restyling totale, il campo sportivo diventerà ancora di più il fulcro della vita sportiva e sociale a Monteroni in una visione più moderna e al passo con i tempi.

Del resto è nota la sensibilità e la cura dell’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco, Mariolina Pizzuto, verso il mondo dello Sport, che viene considerato una leva per l’inclusione sociale e la diffusione di sani stili di vita tra i cittadini. Di recente è stata inaugurata la prima palestra digitale grazie ad un Bando vinto con Sport e Salute, la società per azioni che dipende direttamente dal Ministero dell’Economia. Si tratta di un vero e proprio parco con attrezzi sportivi di ultima generazione, che permettono a tutti, giovani e meno giovani, di allenarsi liberamente e gratuitamente.

Infine un simpatico fuori programma: la notizia è stata festeggiata aprendo una bottiglia di spumante, rigorosamente italiano frizzante e dinamico come la Giunta Pizzuto e tutta la sua squadra.