Monteroni si prepara a festeggiare il Santo Patrono e arriva ORIETTA BERTI – 3 agosto

Monteroni si prepara a vivere la Festa più attesa dell’anno: quella in onore del suo santo patrono, Sant’Antonio. E cresce l’attesa per  Orietta Berti, stella luminosa del panorama della canzone italiana e internazionale, che si esibirà domenica 3 agosto in piazza Falconieri. Ne hanno parlato stamattina in conferenza stampa, il sindaco, Mariolina Pizzuto, la presidente del Consiglio comunale, Sandra Manca, l’arciprete don Giuseppe Spedicato e il presidente del comtato organizzatore, l’Associazione di Volontariato artistico, musicale e culturale “Sant’Antonio di Padova e Santissimo Crocifisso” Vincenzo Cappello.

Appuntamento a partire dalle 21.30. Ingresso libero e gratuito. L’esibizione dell’artista, dal titolo “La mia vita è un film”, sarà preceduta dall’esibizione di Mauro Stiky e Massimo Manca e sarà seguita da “Lo zoo di 105”. Questo importante momento musicale è stato voluto dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mariolina Pizzuto, che ha organizzato per tutta l’estate la rassegna di arte, musica e spettacolo viviAMOnteroni.

Spiega la prima cittadina: “Monteroni è finalmente tornata protagonista. In questi anni abbiamo lavorato con passione per rendere la nostra città viva, attrattiva, capace di offrire cultura, musica e grandi eventi. Abbiamo puntato su artisti di livello nazionale, come gli Après la Classe, Nina Zilli, Clementino e quest’anno Orietta Berti, perché crediamo che anche un piccolo comune possa ambire a grandi traguardi. Monteroni merita visibilità, fermento, movimento: tutto questo genera bellezza, turismo, ma anche nuove opportunità per i nostri commercianti e per le imprese locali. La Festa non è solo una tradizione da celebrare: è un motore di crescita per tutta la comunità”.

“Arriva il momento più atteso per la nostra comunità, un momento che aspettiamo tutti con grande gioia”, dice la presidente del Consiglio comunale, Sandra Manca.

Il concerto di Orietta Berti sarà preceduto sabato 2 agosto alle 22 in piazza Falconieri dal Concerto dell’Orchestra di Fiati “Rocco Quarta” Città di Monteroni. La mattina del 3 agosto alle 10 lungo via Roma e in piazza Falconieri si terrà la quarta edizione del Mercatino “Arte e Gusto”, che sarà inaugurata dalle autorità. Il 4 agosto la festa continuerà con il Premiato Gran Concerto Bandistico Città di Conversano diretta da Susanna Pescetti.

Annuncia il presidente dell’Associazione di Volontariato artistico, musicale e culturale “Sant’Antonio di Padova e Santissimo Crocifisso”, Vincenzo Cappello: “Il primo concerto bandistico del 2 sera sarà di musica leggera, accompagnata dalla Sagra della Porchetta. Il 4 sera invece abbiamo voluto un tocco decisamente classico con il Gran Concerto Bandistico Città di Conversano. E’ risaputo infatti l’amore per la banda da parte di noi monteronesi”.

Le luminarie sono a cura della Ditta Mariano Light, fuochi d’artificio di Fireworks Eventi di Cosma Gianluca.

IL CARDINALE SEMERARO A MONTERONI

Anche i festeggiamenti religiosi saranno particolarmente solenni. Sabato 2 agosto alle 20.00 in piazza Falconieri sarà sua eminenza cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi a presiedere la Messa. Il cardinale è molto legato alla sua Monteroni, che gli ha dato i natali.

Dice l’arciprete sacerdote don Giuseppe Spedicato: “Il cardinale sarà per la prima volta con noi in veste ufficiale. Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, era in giro per tutta Europa quando l’ho invitato a venire alla nostra festa in forma solenne ed ha accettato. Per questo motivo i festeggiamenti religiosi saranno particolarmente solenni, perché impreziositi dalla sua persona”.

Domenica alle 20,00 dopo la Messa, presieduta da don  Giuseppe, si terrà la tradizionale processione per le vie del paese, al termine della quale i giovani delle tre comunità parrocchiali del paese eseguiranno l’Inno a Sant’Antonio, accompagnati dal Concerto Bandistico Maria Santissima Ausiliatrice. Il 4 agosto alle 8.30 il cardinale Semeraro presiederà la messa di ringraziamento.