
Gradito ospite dell’attività escursionistico-culturale organizzata dall’associazione culturale Murgia Enjoy e in programma per domenica 9 marzo sarà il Prof. Valerio Capasa. Originario di Taranto, insegna materie letterarie presso il Liceo Scientifico “Arcangelo Scacchi” di Bari ed è dottore di ricerca in Italianistica. Riesce a coinvolgere i suoi studenti nella passione per la materia anche grazie al suo sentirsi vicino ai giovani tant’é che chi è stato suo allievo lo ricorda con ammirazione. Ha appena pubblicato Pasolini Gaber. Il potere, la farsa, il cuore, ma è autore di diversi libri e saggi su riviste letterarie. Si occupa di cultura e scuola sul quotidiano ilsussidiario.net e propone incontri, lezioni, concerti e formazione dei docenti in diverse città italiane.
Durante l’incontro, che si svolgerà sul “palco della Murgia” a stretto contatto con la natura, il Prof. Capasa illustrerà il suo ultimo libro nel quale scrive di Pasolini e Gaber. Nel libro racconta della «passione per il vero» di Pasolini e Gaber che strappa la benda che abitualmente ci tiene al riparo dalla realtà, e dunque conoscerli vuol dire rendersi conto non soltanto della nostra storia recente ma soprattutto del mondo che abbiamo intorno, con la sua dilagante ansia di conformismo, e delle effimere reazioni con cui mascheriamo la nostra «falsa coscienza», nonché scoprire che c’è solo una strada per «vivere il presente»: non aver paura di «avere un cuore».
Il percorso dell’attività escursionistico-culturale, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di prendere parte all’evento: un segno di rispetto e di sensibilità dovuto che da sempre permette anche ai bambini, ai meno giovani ed ai meno fortunati di partecipare a queste iniziative di promozione del territorio.
Il luogo d’incontro dei partecipanti, ai quali sarà distribuito gratuitamente materiale informativo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, gadgets per chi presenterà la propria tessera Decathlon e i cappellini offerti dallo sponsor Combivox per i soci e per chi ha già partecipato alle iniziative Murgia Enjoy, sarà comunicato in risposta alla prenotazione.
Come da consolidata abitudine, al termine delle attività, i partecipanti potranno recuperare le energie consumate usufruendo dei servizi delle attività convenzionate e beneficiando di un particolare trattamento con possibilità di pranzare a partire da soli 9€ (bruschette, lasagna e coperto).
Al fine di limitare eventuali danni all’ambiente e per fornire giusta assistenza e guida ai partecipanti, il numero di questi ultimi sarà limitato. Per la partecipazione, consigliata da Radio Futura New Generation, sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, pantaloni lunghi, scorta d’acqua, abbigliamento comodo ed è indispensabile la prenotazione con messaggio WhatsApp al numero 328/3130450.
In caso di condizioni meteo avverse l’attività sarà rinviata.
Ulteriori informazioni su www.murgiaenjoy.it
Link evento Facebook: https://fb.me/e/9Kohhicyl