
Durante le iniziative associative capita, non di rado, di trovare sul percorso piante commestibili quali asparagi, cardi mariani, bietoline selvatiche, asfodeli, sivoni, cicorielle ed altre. Proprio in occasione di uno degli ultimi eventi i partecipanti hanno potuto raccoglierne e gustarle a casa.
Approfittando delle piogge degli ultimi periodi, che hanno permesso la crescita di molte di queste piante, l’associazione ripropone per domenica 6 aprile 2025 l’evento “Mangiare Murgia”, già proposto gli anni passati con il fine di insegnare a riconoscere le piante commestibili e di raccoglierle sul territorio murgiano.
Il percorso dell’attività escursionistico-culturale, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di prendere parte all’evento: un segno di rispetto e di sensibilità dovuto che da sempre permette anche ai bambini, ai meno giovani ed ai meno fortunati di partecipare a queste iniziative di promozione del territorio.
Il luogo d’incontro dei partecipanti, ai quali sarà distribuito gratuitamente materiale informativo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, gadgets per chi presenterà la propria tessera Decathlon e i cappellini offerti dallo sponsor Combivox per i soci e per chi ha già partecipato alle iniziative Murgia Enjoy, sarà comunicato in risposta alla prenotazione.
Come da consolidata abitudine, al termine delle attività, i partecipanti potranno recuperare le energie consumate usufruendo dei servizi delle attività convenzionate e beneficiando di un particolare trattamento con possibilità di pranzare a partire da soli 9€ (bruschette, lasagna e coperto). I più golosi, inoltre, potranno gustare le dolci bontà di Lab78 usufruendo di una particolare scontistica.
Al fine di limitare eventuali danni all’ambiente e per fornire giusta assistenza e guida ai partecipanti, il numero di questi ultimi sarà limitato. Per la partecipazione, consigliata da Radio Futura New Generation, sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, pantaloni lunghi, scorta d’acqua, abbigliamento comodo ed è indispensabile la prenotazione con messaggio WhatsApp al numero 328/3130450.
In caso di condizioni meteo avverse l’attività sarà rinviata.
Ulteriori informazioni su www.murgiaenjoy.it
Link evento Facebook: https://fb.me/e/8ugSK5sdK