
MUSEION ART CLUB – TO-GATHER: partecipare il design
Residenza partecipativa e workshop con Sebastian Marbacher
07.07.2023 – 11.07.23
A cura di Museion Art Club Forum
Museion Art Club Forum presenta, all’interno degli spazi di Museion, una residenza d’artista partecipativa di cinque giorni, con un workshop sul design rivolto ai giovani della scena urbana e due eventi aperti al pubblico. Durante gli appuntamenti, il designer Sebastian Marbacher stimolerà i/le partecipanti a riflettere sul comportamento del corpo in relazione a spazi e oggetti circostanti.
Il workshop, suddiviso in più appuntamenti, si concentra sulle interazioni con gli oggetti che ci circondano e le loro implicazioni, sia fisiche che sociali. In particolare, l’artista partirà dall’atto conviviale del sedersi e, grazie a strutture modulari, esplorerà in modo ludico come i vari ambienti e ambientazioni influenzino il nostro comportamento e le nostre interazioni sociali. I partecipanti diventano quindi allo stesso tempo designer e sperimentatori degli spazi.
WORKSHOP DI DESIGN PARTECIPATIVO
Il workshop si suddivide nei seguenti appuntamenti:
- 07.07.2023 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 – casa atelier / piano terra
- 08.07.2023 dalle ore 10.00 alle ore 17.30 – sala multifunzionale
- 09.07.2023 dalle ore 10.00 alle ore 17.30 – sala multifunzionale
Iscrizione: eventbrite
Costo: 30 euro (intero), 15 euro (studenti/esse)
Posti disponibili: 15
Lingua: inglese & tedesco
APPUNTAMENTI APERTI AL PUBBLICO
ART & FOOD – 08.07.2023 ore 19.00 – 21.00
Banchetto con indian food a cura di Tandoori home food, Abedin Ripon e Sebastian Marbacher
Museion Casa Atelier, 2 piano
Iscrizione: eventbrite
Costo: 15 euro
Posti disponibili: 30
UNBOXING THE ART – 11.07.2023 ore 18.00 – 20.00
Evento finale della residenza partecipativa TO-GATHER
Presso piano terra Casa Atelier e spazio adiacente
Ingresso libero – non è necessaria la registrazione
Un evento di Museion Art Club Forum
Con il sostegno dei Museion Private Founders
In collaborazione con:
UNIBZ – facoltà di design e arte
Museion Art Club costituisce la principale attività di Museion Art Club Forum, ed è dedicata all’accelerazione della cultura urbana in Südtirol. Museion Art Club è un incubatore e un amplificatore che consente un’interazione fondamentale e indipendente tra il museo e i responsabili del cambiamento urbano, offrendo spazio, visibilità e networking.
Sebastian Marbacher
Preciso, minimal e pratico, Sebastian Marbacher progetta prodotti, mobili e spazi con una forte connotazione sociale. I suoi oggetti e installazioni, spesso realizzati con materiali naturali e sempre guidati da un processo manifatturiero, invitano alla contemplazione. Dopo aver completato la sua formazione professionale come disegnatore, studia disegno industriale all’Università delle Arti di Zurigo e nel 2013 fonda lo Studio Sebastian Marbacher. Vive e lavora a Zurigo, in Svizzera.